la Regione dalla A alla Z Chiudi

La Giunta Regionale


28.10.2017 10:26

Agricoltura: Shaurli, vivaio Avons a servizio anche delle scuole

Udine, 28 ottobre - L'area del vivaio in località Avons, nel comune di Verzegnis, verrà concessa gratuitamente all'istituto statale di istruzione superiore (Isis) "Fermo Solari" di Tolmezzo per scopi didattici e laboratoriali.

Lo ha deciso la Giunta del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali, Cristiano Shaurli, in considerazione dell'interesse pubblico e di una richiesta dell'istituto scolastico.

L'area verrà utilizzata per esercitazioni didattiche, nel rispetto di tutte le condizioni per la buona conservazione del bene e per l'esercizio delle attività cui è destinata, per un massimo di sei anni.

"La disponibilità di un luogo come questo adatto alle esercitazioni laboratoriali - ha affermato Shaurli - consentirà di impostare anche attività didattiche sperimentali nell'area della coltivazione e gestione delle risorse agricole e forestali ma, soprattutto, conferma ancora una volta la volontà di puntare sulle nostre scuole come elemento fondamentale di crescita per l'agricoltura e, più in generale, per la valorizzazione del territorio".

L'obiettivo dell'istituto, condiviso dalla Regione, è anche quello di dar vita ad una scuola per l'agricoltura della montagna capace di formare tecnici con competenze e conoscenze collegate alla gestione e allo sviluppo del territorio montano. ARC/LP/ep