La Giunta Regionale


07.07.2017 16:51

Agricoltura: Shaurli, uniti nel tutelare certificazioni prodotti

Trieste, 7 luglio - La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e l'assessore regionale alle Risorse agricole, Cristiano Shaurli, hanno ricevuto oggi a Trieste una delegazione della federazione regionale Coldiretti di cui facevano parte, tra gli altri, il presidente Dario Ermacora, il direttore generale Danilo Merz e i presidenti provinciali Alessandro Muzzin (Trieste), Tonino Bressan (Gorizia), Cesare Bertoia (Pordenone) e Gino Vendrame (Udine).

"Abbiamo fatto il punto della situazione sull'avanzamento del Programma di sviluppo rurale - ha fatto sapere Shaurli - ed anche una valutazione delle opportune semplificazioni che possano velocizzarne l'esecuzione. Conseguentemente abbiamo discusso di come le associazioni di categoria possano essere ancor più utili al Sistema Regione ed al suo comparto primario, partendo dalle collaborazioni positive già in atto sia nel settore vitivinicolo sia sui carburanti in agricoltura".

Inoltre, ha spiegato l'assessore, è stata fatta anche una riflessione sui problemi di natura fitosanitaria e sugli aspetti legati agli accordi di libero scambio, in particolare il Ceta, che riguarda il Canada e l'Unione europea.

"Rispetto al Ceta le posizioni sono molto articolate - ha commentato Shaurli - ma certamente siamo uniti nel tutelare provenienza, identità e tracciabilità dei prodotti e nella difesa delle loro certificazioni". ARC/PV/fc