la Regione dalla A alla Z Chiudi

La Giunta Regionale


26.11.2018 13:11

Minoranze: Roberti, auspico Governo tuteli testate slovene Fvg

Trieste, 26 nov - "Nel caso in cui la Legge di stabilità nazionale preveda l'abolizione del finanziamento pubblico all'editoria, la Regione auspica che il Governo individui una soluzione in grado di tutelare le testate giornalistiche delle minoranze linguistiche, garantendo così i fondi necessari a continuare la pubblicazione".

Lo ha assicurato l'assessore regionale alle Politiche comunitarie, Pierpaolo Roberti, al console generale della Repubblica di Slovenia, Vojko Volk, durante l'odierno incontro al quale ha partecipato anche la console Tanja Mlajac.

Nel corso del meeting, Roberti ha ribadito "l'importante ruolo svolto da giornali come il Primorski Dnevnik e il Novi Matajur per la tutela dell'identità e delle tradizioni della minoranza linguistica slovena. Si tratta di pubblicazione che, per loro stessa natura, si rivolgono a un bacino d'utenza molto ridotto rispetto agli altri quotidiani e quindi economicamente difficilmente potranno mai essere autosufficienti. Al tempo stesso hanno però una rilevante valenza sociale nel contesto delle minoranze linguistiche che deve essere tutelato". Una posizione sulla quale ha concordato anche Volk, il quale ha confermato che da parte del Governo sloveno c'è massima attenzione su questo tema.

L'incontro ha rappresentato, inoltre, l'occasione per confermare l'importanza della collaborazione tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia nell'ambito delle iniziative europee, in particolare della Strategia europea per la regione alpina (Eusalp) la cui presidenza sarà esercitata dall'Italia. All'interno della prossima programmazione dei fondi europei, al momento in fase di definizione, attraverso l'Eusalp potrebbero infatti essere avanzati progetti infrastrutturali per l'area transfrontaliera, che portino benefici alla Slovenia, al Friuli Venezia Giulia e anche al Veneto.

ARC/MA/fc