La Giunta Regionale


28.11.2014 16:52

PORTO DI MONFALCONE: APPROVATE LE LINEE GUIDA DEL NUOVO PRP

Trieste, 28 nov - "Oggi si chiude una prima tappa importante verso la definizione del nuovo Piano Regolatore del Porto (PRP) di Monfalcone. Con le linee di indirizzo approvate oggi dalla Regione garantiamo alla realtà portuale di Monfalcone uno sviluppo in termini portuali e logistici in linea con i recenti trend crescenti di traffico merci, che riguardano tutto l'arco portuale dell'Alto Adriatico. Riconosciamo così al Porto di Monfalcone un ruolo pregnante in un contesto di sinergia e complementarietà con il principale scalo portuale regionale, il Porto di Trieste".

L'assessore regionale alle Infrastrutture del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro commenta così l'approvazione da parte della Giunta regionale delle linee guida che porteranno alla formulazione del nuovo Piano regolatore portuale. Il primo atto della complessa procedura, dettata dalla legge regionale 12/2012, chiude una fase determinante a cui l'assessore ha voluto dare una decisa accelerazione negli ultimi mesi, a seguito della convocazione del Comitato consultivo riunitosi lo scorso 18 luglio.

Santoro sottolinea che "le linee di indirizzo proposte sono il risultato di un lavoro che ha tenuto in debita considerazione o recepito i suggerimenti e le proposte pervenute da parte delle varie istituzioni coinvolte e dei rappresentanti di categoria. Ringrazio tutti per il contributo e la sentita partecipazione operativa ad un progetto che va ben oltre le prospettive di Monfalcone, per inserirsi nel piano strategico della portualità regionale".

Tra le disposizioni più importanti, contenute nelle linee di indirizzo, va ricordata la previsione di un incremento delle attuali aree retroportuali con prevalente funzione intermodale e logistica, per aumentare e diversificare l'offerta di aree da destinare a nuovi traffici. Si prevede l'opportunità che l'ampliamento possa ricomprendere le aree attualmente non utilizzate, comprese tra le banchine ed il piazzale del Porto e l'agglomerato industriale del Lisert, in quanto aree facilmente infrastrutturabili da destinare a funzioni in linea con la destinazione di interscambio merci già prevista dal Piano Regolatore Generale Comunale (PRGC) di Monfalcone.

Il documento prevede inoltre la realizzazione di adeguate banchine di ormeggio, compresa la darsena per le modalità Ro-Ro e CON-Ro, nonché di piazzali modulari di stoccaggio con portata pari o superiore a 6 tonnellate al metro quadrato e piazzali multifunzione anche a servizio del trasporto containerizzato. Il potenziamento del raccordo ferroviario verrà effettuato migliorando le linee ferroviarie e i raggi di curvatura, oltre ai collegamenti alla rete principale verso la stazione ferroviaria di Monfalcone.

"Quanto alla possibilità che in futuro si concretizzi il progetto di un nuovo impianto di rigassificazione - conclude Santoro - questo verrà localizzato in modo da 'armonizzarsi' al sistema portuale e alle relative infrastrutture, sia sotto il profilo delle movimentazioni dei traffici e delle relative operazioni portuali che sotto il profilo della sicurezza, sia a terra sia a mare".

ARC/Com/EP