La Giunta Regionale


21.09.2023 17:50

Disabilità:Riccardi, Legge16/22 continua confronto con tutte le parti

Condivisa la struttura del percorso di transizione relativo al passaggio di competenze tra Comuni e Aziende sanitarie regionali
Palmanova, 21 sett - "Domani in Giunta, su mia proposta, si andranno ad approvare due delibere preliminari che hanno la finalità di accompagnare il processo di riforma previsto dalla Legge regionale 16/22; si tratta, da una parte di indirizzi rivolti alle Aziende sanitarie per l'adeguamento dei loro atti aziendali, per rendere queste ultime in grado di accogliere le nuove competenze che la nuova Legge attribuisce loro; dall'altra concerne le prime indicazioni operative per la definizione dell'atto di intesa finalizzato alla 'regolazione' della transizione al nuovo sistema delineato dalla Norma".
Lo ha sottolineato l'assessore alla Disabilità del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, che questo pomeriggio, nella sede della Protezione civile regionale di Palmanova, ha incontrato, in due distinte riunioni, i presidenti delle Assemblee dei sindaci degli Ambiti territoriali ricompresi nelle aree di competenza dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (AsuGi), il direttore generale dell'AsuGi, Antonio Poggiana, e dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale (Asfo), il direttore generale dell'Asfo, Giuseppe Tonutti, insieme alla Direzione regionale Salute, per fornire una panoramica sui modelli istituzionali e gestionali attualmente esistenti in tema di servizi e interventi dedicati alle persone con disabilità.
"L'iter prevede poi che le Aziende, con gli Enti locali, avviino un percorso che le porti a sottoscrivere un'intesa sulle modalità di passaggio di competenze relative alla gestione dei servizi residenziali, semiresidenziali e inserimento lavorativo per le persone con disabilità. Un iter, questo, che durerà alcuni mesi e che vedrà la Regione al fianco degli attori territoriali con i necessari supporti", ha aggiunto, poi Riccardi.
"Ho ritenuto particolarmente importante organizzare questi tre incontri informativi, pur non obbligatori, perché credo sia fondamentale, e utile per tutti, continuare il confronto con tutti i soggetti coinvolti fin dall'inizio, nel complesso e lungo iter con il quale, durante la scorsa legislatura, è stata approvata all'unanimità la Legge sulla Disabilità in Consiglio regionale. Con lo stesso spirito vogliamo affrontare la fase di transizione che porterà, nel 2025, a rendere la norma concreta in tutte le sue parti pratiche", ha spiegato Riccardi.
"L'obiettivo è la condivisione del percorso di attuazione della Legge regionale 16/2022 che prevede il riordino dei servizi sociosanitari per la disabilità e l'allineamento della normativa regionale a quella nazionale, in materia di Livelli essenziali di assistenza (Lea) - ha spiegato Riccardi -. È stata condivisa la struttura del percorso di transizione relativo al passaggio di competenze tra Comuni e Aziende sanitarie regionali, ragionando insieme sulle possibili prospettive evolutive del sistema, come abbiamo fatto all'inizio della settimana con i presidenti delle Assemblee dei sindaci degli Ambiti territoriali ricompresi nelle aree di competenza dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale".
"Il percorso di transizione, in particolare, sarà portato avanti in maniera condivisa e graduale: il riordino del Sistema per la disabilità, infatti, ha come scopo quello di garantire livelli di tutela equi e uniformi su tutti i territori, senza pregiudicare in alcun modo la continuità nell'erogazione dei servizi e degli interventi a favore dei cittadini", ha specificato in conclusione l'esponente della Giunta. ARC/PT/pph