La Giunta Regionale


01.04.2016 13:07

EDILIZIA: A MANIAGO 15 NUOVI ALLOGGI CON I FONDI DEL PIANO NAZIONALE

Trieste, 1 aprile - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro, ha erogato un contributo di oltre 1,2 milioni di euro per la realizzazione di un complesso di housing  sociale in via Vittorio Veneto a Maniago (Pordenone).

Il Progetto rientra tra quelli finanziati nel Piano nazionale di edilizia abitativa che, con Accordo di Programma stipulato nel 2013 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e la Regione, ha assegnato complessivamente al Friuli Venezia Giulia 8 milioni di euro per la realizzazione di progetti di housing  sociale da parte dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) di Trieste, dell'ATER di Gorizia e dell'Alto Friuli e di imprese private.

Il contributo assegnato per l'intervento nel comune di Maniago è di 1.479.285,00 euro su un costo complessivo dell'opera di 2.725.000,00 euro.

"Questo intervento - commenta l'assessore Santoro - come quello analogo avviato a Remanzacco, consente di dare risposta alla cosiddetta fascia grigia della popolazione, ovvero a chi ha un reddito troppo alto per accedere ad alloggi ATER, ma non è considerato abbastanza mutuabile dalle banche per avere facile accesso al credito. Sono interventi fondamentali per garantire il diritto alla casa con strumenti innovativi che trovano piena sintonia con i contenuti della Riforma regionale delle Politiche abitative, che sarà del tutto operativa nelle prossime settimane".

ARC/PPD/Com