La Giunta Regionale


25.02.2016 15:38

DISABILITÀ: SANTORO PREMIA TESI LAUREA SU DIRITTI E INTEGRAZIONE

Trieste, 25 feb - Stamani a Trieste l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro ha consegnato il riconoscimento riservato alle tesi di laurea sulle Politiche e sugli interventi riguardanti i Diritti e l'Integrazione delle Persone disabili.

Il premio, rivolto agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Studi umanistici dell'Università degli Studi di Trieste e consistente in un assegno di 1.000,00 euro, è stato conferito a Giovanni De Sario che ha partecipato al bando con un testo dedicato alle Buone prassi per l'inserimento lavorativo di un adulto con disabilità intellettiva.

Portando il saluto della presidente della Regione Debora Serracchiani l'assessore Santoro ha riconosciuto alla tesi vincitrice il merito di aver affrontato il tema della disabilità intellettiva - che rappresenta quasi l'80 per cento delle disabilità totali - e di come le istituzioni debbano superare il concetto che esistano solo i deficit  di tipo motorio o sensoriale.

"Andiamo verso una società - ha affermato l'assessore Santoro - in cui l'innalzamento dell'età media ci porrà sempre più a contatto con questo tipo di problema. Per questo stiamo ragionando su delle case ATER opportunamente adeguate: perché anche dall'edilizia può partire un cambiamento culturale".

"L'idea di un alloggio che sia a dimensione di tutti - ha spiegato l'assessore - non significa che debba essere dotato esclusivamente di supporti per la mobilità fisica, ma che sia progettato per approcciarsi in termini amichevoli verso ogni tipo di utente: in questa prospettiva è necessario ampliare la riflessione alle disabilità intellettive e cognitive, perché in questo campo non bisogna accontentarsi mai dei risultati raggiunti".

Vincenzo Zoccano, presidente della Consulta regionale delle Associazioni di Persone disabili e loro Famiglie del FVG, nel ringraziare oltre la Regione, anche l'Università di Trieste e la Banca di Cividale, partner  dell'iniziativa, ha rimarcato di come la tesi vincitrice contribuisca a far vedere i disabili "non come dei malati, ma come delle persone con delle potenzialità declinabili nelle professioni".

Nel suo intervento Zoccano ha altresì riconosciuto che il Friuli Venezia Giulia, da un punto di vista dell'inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro, è sensibilmente più all'avanguardia rispetto alle altre regioni. In proposito il vicepresidente della Consulta Mario Brancati ha ricordato come, grazie all'ultima legge regionale sul Settore Casa, "si favorisca concretamente l'inclusione delle persone con disabilità intellettiva".

La tesi di Giovanni De Sario premiata dalla commissione giudicatrice, composta congiuntamente da rappresentanti della Consulta e dell'Università di Trieste, è improntata sul tema del lavoro: in particolare viene affrontato l'inserimento occupazionale di un adulto con disabilità intellettiva, indicando buone prassi che possono facilitare questo tipo di percorso.

ARC/GG/ppd