La Giunta Regionale


18.06.2015 15:02

AGRICOLTURA: SHAURLI, SUI TEMI PRIORITARI SERVE SINERGIA TRA LE ORGANIZZAZIONI

Udine, 18 giu - L'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli ha partecipato a una riunione del consiglio direttivo della Coldiretti del FVG per illustrare le strategie della Regione nei confronti del settore primario e in particolare a favore delle aziende e per acquisire dall'organizzazione del mondo rurale elementi utili al fine di programmare un percorso che dovrà essere per buona parte condiviso con le rappresentanze del comparto.

Come ha evidenziato l'assessore, intervenuto a concludere l'incontro, dopo la dettagliata relazione sullo stato e sulle attese delle aziende rurali del Friuli Venezia Giulia del presidente regionale della Coldiretti Dario Ermacora e dei presidenti provinciali, anche per i prossimi anni la sfida dell'agricoltura verso la ripresa e lo sviluppo sarà fondata sulla capacità di interpretare le attese dei consumatori.

Sono infatti crescenti, ha detto l'assessore Shaurli, la consapevolezza rispetto ai valori cardine dell'agricoltura moderna e l'attenzione dei cittadini verso elementi come la qualità, la provenienza, la certificazione e il percorso di filiera dei prodotti agroalimentari.

Rappresentano le note caratteristiche di un settore che crede nelle proprie energie e nelle prospettive ed è in grado di guardare avanti verso una crescita ulteriore. Inoltre, secondo l'assessore Shaurli, ci sono i margini di manovra per favorire lo sviluppo del mondo rurale del Friuli Venezia Giulia.

La Regione, ha puntualizzato Shaurli, sarà accanto agli agricoltori e alle organizzazioni che li rappresentano per affrontare un percorso condiviso che assecondi, per esempio, il ricambio generazionale e la continuità nella conduzione delle attività agricole.

L'Amministrazione regionale, ha precisato Shaurli, sarà vicina al settore primario anche facendo delle scelte prioritarie che potranno essere condivise dalle organizzazioni con un confronto costruttivo.

Nel corso della riunione, Shaurli ha potuto toccare le problematiche principali dell'agricoltura regionale anticipando parte del percorso che intende tracciare già nelle prossime settimane per superare alcune criticità. Per esempio ha annunciato che i primi bandi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) saranno accessibili dopo l'estate, per dare sostegno a due ambiti che maggiormente necessitano dell'attenzione dell'Amministrazione nel mondo rurale: i giovani e l'agricoltura di montagna.

Ha parlato anche dell'impegno della Regione rispetto a temi rilevanti per l'agricoltura regionale, come l'erogazione dei contributi da parte dello Stato attraverso l'AGEA, le disponibilità del Fondo di rotazione, la nuova DOC regionale per la vitivinicoltura, la zootecnia, ma anche i danni da fauna selvatica, la DOC allargata del Pinot Grigio, la salvaguardia dei vitigni autoctoni come la Ribolla Gialla.

Shaurli ha concluso anticipando la volontà di attivare un Tavolo di confronto con tutte le organizzazioni dei produttori agricoli per affrontare congiuntamente i temi prioritari e poter proporre in particolare nelle trattative interregionali l'immagine di un'agricoltura del Friuli Venezia Giulia che ne rappresenti la reale valenza e le potenzialità.

ARC/CM