La Giunta Regionale


06.06.2015 16:52

AGRICOLTURA: SHAURLI, LA FORMAZIONE IN FVG È UN MODELLO PER L'ITALIA

Udine, 6 giu - Non solo didattica, formazione e valorizzazione delle risorse locali, ma anche promozione del territorio. L'ISIS Paolino d'Aquileia di Cividale, inaugurando oggi il Centro tematico divulgazione ed esposizione nel ristrutturato immobile che ospitava una ex cantina, potenzia ancora la sua offerta di eccellenza.

"L'Istituto tecnico agrario di Cividale e tutti gli altri della regione sono diventati una grande eccellenza nel panorama formativo. Se la nostra produzione vitivinicola si attesta sul 2,5 per cento a livello nazionale, il Friuli Venezia Giulia quanto a capacità formativa - tecnici enologi ed enologi laureati - merita il podio e non ha paragoni in Italia", ha sottolineato l'assessore regionale alle Risorse agricole Cristiano Shaurli che ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione.

Grazie a questa formazione, secondo Shaurli, sarà possibile affrontare le sfide imposte nel settore agroalimentare. "Il lavoro fatto a Cividale, e da tutti gli altri istituti, porta il Friuli Venezia Giulia a un livello di eccellenza che è uno dei grandi strumenti, un'opportunità e una speranza per un comparto che deve crescere non solo forte di una competenza di campo, ma anche di quella scientifica".

ARC/EP