La Giunta Regionale


16.01.2024 16:04

Territorio: Zilli, in bilancio Regione Fvg priorità a sicurezza scuole

Nuova area attrezzata per la primaria di Rive d'Arcano
Rive D'Arcano, 16 gen - "L'impegno della Giunta Fedriga per garantire sicurezza in termini di adeguamento antisismico ed efficientamento energetico del nostro patrimonio edilizio scolastico è prioritario fin dal primo giorno di mandato".
L'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli è intervenuta oggi a Rive D'Arcano all'inaugurazione della nuova area attrezzata della scuola primaria ed ha voluto ribadire l'impegno della Regione Friuli Venezia Giulia nel destinare importanti risorse alla riqualificazione degli edifici scolastici su tutto il territorio regionale.
"Una delle leve d'azione principali delle nostre scelte finanziarie riguarda, infatti, le scuole e in particolare la loro messa in sicurezza - ha specificato Zilli -. Per l'annualità 2024 abbiamo inserito a bilancio 29 milioni di euro per l'edilizia scolastica, cui si sommano 15 milioni dalla concertazione. Dato quest'ultimo che cresce fino a superare i 32 milioni di euro se considerato l'intero triennio '24-'26. Una spinta importante per completare gli interventi sulle scuole della nostra Regione arriva anche dal Pnrr, che mette a disposizione del territorio 136 milioni di euro".
Quanto al Comune di Rive D'Arcano, nelle due concertazioni '22-'24 e '23-'25 sono programmati stanziamenti ulteriori per un milione e 384mila euro da destinare a prossimi interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza antisismica della scuola primaria, di cui si è inaugurata oggi l'area esterna di circa mille metri quadrati, destinata all'attività motoria e alle lezioni all'aperto degli alunni.
"L'area che inauguriamo oggi - ha aggiunto l'assessore Zilli - è un tassello importante per garantire ai piccoli studenti di poter vivere e svolgere le proprie attività sportive e di gioco in un ambiente attrezzato, sano e sicuro. L'impegno di consegnare ai nostri studenti scuole rinnovate e prive di pericoli e spazi adeguati per una crescita sana, anche al di fuori delle aule di studio, è uno degli obiettivi che l'Amministrazione Fedriga ha ritenuto fondamentali fin dal primo giorno: per questo motivo come Regione siamo orgogliosi di affiancare le amministrazioni comunali in investimenti che accrescono il benessere delle nuove generazioni. A bambine e bambini dico: abbiate cura di questi spazi e arricchiteli dei vostri sogni".
Il contributo regionale è di 386 mila euro, in questo caso derivanti dalla concertazione tra Regione e la cessata Uti "Collinare", trasferiti all'amministrazione comunale, che ha aggiunto 65 mila euro di fondi propri, per l'esecuzione dell'opera.
Lo spazio è stato suddiviso in tre zone, ciascuna con una pavimentazione diversa: la prima, destinata all'attività motoria e ai giochi più animati, occupa quasi metà della superficie totale ed è stata rivestita con un manto sintetico che permette una maggiore protezione in caso di caduta; la seconda, posta al centro, è stata coperta da erba sintetica ad alta resistenza contro gli agenti atmosferici e trattata contro l'aggressione dei raggi ultravioletti; la terza infine è stata lasciata in erba naturale. Sono stati inoltre piantumati alcuni alberi di medie dimensioni e posizionati tavoli, panchine, una struttura-gioco per i più piccoli e un gazebo che garantisca un ulteriore ombreggiamento. Nel 2024 è previsto l'acquisto di ulteriori attrezzature ludico-sportive.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Gabriele Contardo e la dirigente scolastica dell'I.C. di San Daniele Tiziana Bortoluzzi. ARC/SSA/gg