La Giunta Regionale


06.12.2023 14:50

Eventi: Zilli, lavoro e solidarietà i valori di Fondazione Friuli

L'assessore all'inaugurazione della nuova sede a Udine: legame virtuoso con la Regione
Udine, 6 dic - "L'inaugurazione della nuova sede in concomitanza con il trentaduesimo compleanno della Fondazione Friuli oggi rappresentano i successi inanellati in questi anni, frutto di due fondamentali valori che sono peraltro le virtù della gente del Friuli, il lavoro e la solidarietà. Caratteristiche che si ritrovano perfettamente nell'opera di mecenatismo della Fondazione, capace di mettere in opera con concretezza e lungimiranza suggerimenti e proposte utili a rafforzare ancora di più il tessuto sociale che, al fianco dell'economia regionale, è essenziale per il benessere e la crescita del nostro territorio". Lo ha detto oggi l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli partecipando all'inaugurazione della nuova sede della Fondazione Friuli a Udine nello storico edificio di via Gemona annesso al palazzo Antonini-Maseri che nell'occasione è stato intitolato a Bonaldo Stringher, illustre cittadino udinese e primo governatore della Banca d'Italia, ai cui vertici, dal 1900, rimase per trent'anni. L'edificio, completamente restaurato, è stato per molti anni proprio sede della Banca d'Italia. Accanto agli uffici di rappresentanza e a quelli di servizio, al complesso sarà assegnato anche un compito in linea con gli obiettivi culturali della Fondazione Friuli: ospiterà infatti gli spazi per la pinacoteca e l'archivio storico della Fondazione stessa, ma anche adatti per mostre temporanee di artisti locali. Inoltre, un'ampia sala conferenze assolverà la vocazione all'accoglienza e al dialogo fra i settori culturali e sociali, dando risposta a una delle finalità dell'ente.
"Non è soltanto una giornata di festa - ha proseguito Zilli - ma è anche un'importante occasione per traguardare al domani tutte le sfide che insieme alla Fondazione Friuli e al suo presidente Giuseppe Morandini, cui va uno speciale plauso per la prontezza e l'impegno che sempre continua a dimostrare, abbiamo il dovere di portare avanti. Palazzo Maseri-Stringher è di inestimabile valore architettonico e viene ora messo a disposizione della città, e la sua posizione, accanto al polo universitario, lo pone a simbolo di coinvolgimento delle giovani generazioni alle quali dobbiamo trasmettere e tramandare i valori che la Fondazione Friuli da sempre incarna".
"Il legame della Regione - ha voluto sottolineare l'assessore - con la Fondazione è virtuoso e basato sul lavoro di squadra con il fine di rendere vivo e vitale il tessuto sociale ed economico del Friuli Venezia Giulia, soprattutto in questi ultimi anni di gravi crisi e profonde trasformazioni. Uno dei tanti esempi è dato dell'attività compiuta insieme nell'ideazione e redazione di progetti strategici e sostenibili rivolti alle giovani generazioni del territorio realizzati cogliendo le opportunità del Pnrr. La Fondazione - ha aggiunto Zilli - è un partner solido, serio e innovativo che ha contribuito a mantenere la capacità di crescita del tessuto produttivo regionale. Grazie a questa resilienza, potremo presentare tra pochi giorni al Consiglio regionale la manovra di bilancio più ricca della storia della Regione. Grazie a istituzioni come la Fondazione Friuli possiamo dunque guardare al futuro con più ottimismo e certezze, sapendo che attorno a essa, cerniera di una rete virtuosa, c'è una grande famiglia che supporta l'intero territorio regionale". ARC/LIS/pph