Udine, 23 lug - Venticinque video-interviste ad altrettante
realtà attive in regione, tra imprese ed enti pubblici, alle
quali sarà data ampia diffusione anche sui social attraverso gli
hashtag #PorFesrFVG #LeBuoneIdeeFannoLaDifferenza, per far
conoscere ai cittadini i benefici sul territorio degli interventi
realizzati grazie ai fondi dell'Unione europea.
Sono le testimonianze il nucleo portante della campagna che
prenderà avvio oggi sulle buone pratiche del Friuli Venezia
Giulia, coordinata dall'Autorità di Gestione del Por Fesr
2014-2020 nell'ambito della sua strategia di comunicazione, in
linea con le indicazioni dell'Ue.
Nel contesto della campagna, realizzata sotto l'egida
dell'assessorato regionale alle Finanze, che ha deleghe
specifiche sui fondi comunitari, i progetti più significativi
saranno rappresentati anche attraverso schede info-grafiche sulla
pagina dedicata del portale della Regione (www.regione.fvg.it).
L'iniziativa si snoderà in parallelo alla divulgazione degli
esiti della prima edizione del progetto "EU MOVE - L'Europa si
muove nella tua direzione", azione di monitoraggio civico in cui
sono stati coinvolti gli studenti di alcune scuole superiori di
secondo grado del Friuli Venezia Giulia, il Liceo classico
'Stellini' e l'Isis 'Stringher' di Udine, il Liceo scientifico
'Duca degli Abruzzi' e l'Isis 'G. D'Annunzio' di Gorizia, che
hanno potuto monitorare i progetti finanziati dal Por Fesr
2014-2020 dei Comuni di Udine e di Gorizia, nonché nelle aziende
Moroso, Biofarma, beanTech, Solari Udine, APE Research/Uniud e
Monte Carlo Yachts.
"In questo caso - spiega l'assessore alle Finanze Barbara Zilli -
la Regione ha voluto fossero direttamente i giovani a valutare i
progetti finanziati e la loro attuazione, in un'ottica di
cittadinanza attiva, e per renderli consapevoli della necessità
di imparare a sorvegliare sull'utilizzo sul territorio delle
risorse pubbliche".
La fase conclusiva di EU MOVE ha visto anche la partecipazione
dell'Agenzia per la coesione territoriale e della Commissione
Europea.
L'articolata campagna di comunicazione, che prenderà il via oggi
con il primo video pubblicato su Facebook, ha anche l'intento di
valorizzare il Friuli Venezia Giulia quale regione "virtuosa",
tra le migliori in Italia per la capacità di utilizzo delle
risorse, tanto che entro il 2023 raggiungerà oltre il 120% degli
obiettivi di spesa dalla programmazione comunitaria 2014-2020,
garantendo i risultati di "crescita intelligente, sostenibile e
inclusiva posti dei programmi".
Su questo versante l'assessore Zilli ha sottolineato l'importanza
dell'investimento di 20 milioni di euro, anticipato dalla
Regione, che prevede 10 milioni per il Por Fesr e altrettanti per
il Por Fse. "Con questa misura - ha precisato - vogliamo avviare
il più velocemente ed efficacemente possibile gli interventi già
maturi non appena saranno approvate le linee definitive della
Programmazione europea. Attraverso questo primo intervento,
abbiamo di fatto dato avvio alla Programmazione anche per
riassorbire i ritardi dovuti all'approvazione del pacchetto
normativo".
In linea generale, espandendo la comunicazione con le interviste
a studenti, imprese ed enti sui social media (Facebook, LinkedIn,
Twitter, YouTube), la Regione punta a dare la più ampia risonanza
ai risultati dell'attuazione del programma a vantaggio dei propri
cittadini.
"Vogliamo far sapere ai cittadini quanto sono visibili i
risultati dei finanziamenti europei grazie alle capacità della
comunità e del territorio nel tradurli in investimenti concreti
- ha concluso l'assessore -, pertanto ciascuno degli intervistati
racconterà il proprio progetto e il beneficio percepito
attraverso la sua realizzazione, diventando testimonial del ruolo
che ognuno, grazie alla Regione e all'Europa, può avere sul
benessere della collettività e a vantaggio della competitività
del Friuli Venezia Giulia a livello internazionale, fornendo
anche un'informazione completa sull'utilizzo dei fondi
comunitari, e stimolando nel contempo una platea di potenziali
beneficiari alla richiesta di questi fondi per realizzare i loro
più ambiziosi progetti".
ARC/COM/ep/ma