PATTO STABILITÀ: VERSO GESTIONE OTTIMALE DEGLI SPAZI FINANZIARI
Trieste, 9 ago - Un'azione propedeutica per arrivare ad una
corretta e ottimale gestione degli spazi finanziari assegnati
agli Enti locali del Friuli Venezia Giulia dalla Regione, nel
quadro del Patto di stabilità. È quanto indicato nella delibera
approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore
per le Autonomie locali Paolo Panontin. Con la delibera si prevede in particolare un'azione di
coordinamento tra le varie direzioni centrali della Regione, in
modo da realizzare un'efficace gestione dei flussi di pagamento
di parte capitale nei confronti degli Enti locali del Friuli
Venezia Giulia, compatibili con le loro esigenze connesse al
rispetto del Patto di stabilità. Per questo si è deciso di
avviare un monitoraggio, attuato in sinergia fra le direzioni
regionali e coordinato dalla direzione Finanze. L'assessore Panontin ha ricordato, nella riunione di Giunta di
oggi, che aveva proposto la possibilità di utilizzare gli spazi
finanziari concessi dalla Regione anche per lavori e forniture di
beni in conto capitale di particolare urgenza, ma l'ufficio di
presidenza del Consiglio delle Autonomie locali aveva invece
ribadito che la priorità doveva essere assegnata allo smaltimento
del pregresso. In settembre sarà completato un primo monitoraggio. Nel caso di
spazi non utilizzati, questi saranno perciò rimessi in circolo e
assegnati a quei Comuni che, dopo aver esaurito i propri spazi,
avessero bisogno di ulteriori risorse per saldare debiti
pregressi.
ARC/PF
Paolo Panontin (assessore regionale per le Autonomie locali) con Maria Sandra Telesca (assessore regionale alle Politiche sociali) durante la seduta di Giunta regionale (Trieste, 09/08/13)
Foto ARC