La Giunta Regionale


09.08.2013 

PATTO STABILITÀ: VERSO GESTIONE OTTIMALE DEGLI SPAZI FINANZIARI

Trieste, 9 ago - Un'azione propedeutica per arrivare ad una corretta e ottimale gestione degli spazi finanziari assegnati agli Enti locali del Friuli Venezia Giulia dalla Regione, nel quadro del Patto di stabilità. È quanto indicato nella delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore per le Autonomie locali Paolo Panontin.
Con la delibera si prevede in particolare un'azione di coordinamento tra le varie direzioni centrali della Regione, in modo da realizzare un'efficace gestione dei flussi di pagamento di parte capitale nei confronti degli Enti locali del Friuli Venezia Giulia, compatibili con le loro esigenze connesse al rispetto del Patto di stabilità. Per questo si è deciso di avviare un monitoraggio, attuato in sinergia fra le direzioni regionali e coordinato dalla direzione Finanze.
L'assessore Panontin ha ricordato, nella riunione di Giunta di oggi, che aveva proposto la possibilità di utilizzare gli spazi finanziari concessi dalla Regione anche per lavori e forniture di beni in conto capitale di particolare urgenza, ma l'ufficio di presidenza del Consiglio delle Autonomie locali aveva invece ribadito che la priorità doveva essere assegnata allo smaltimento del pregresso.
In settembre sarà completato un primo monitoraggio. Nel caso di spazi non utilizzati, questi saranno perciò rimessi in circolo e assegnati a quei Comuni che, dopo aver esaurito i propri spazi, avessero bisogno di ulteriori risorse per saldare debiti pregressi. ARC/PF
rilasciate a margine della seduta di Giunta regionale, a Trieste il 9 agosto 2013