La Giunta Regionale


11.06.2016 17:31

CULTURA: INAUGURATO AMPLIAMENTO BIBLIOTECA REANA DEL ROJALE

Udine, 11 giugno - È stato inaugurato oggi, alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti, l'ampliamento della Biblioteca comunale di Reana del Rojale.

Il nuovo fabbricato contiene un patrimonio librario di circa 13.000 volumi, una zona riunioni, offre il servizio internet e nel seminterrato nuove sale che a breve potranno essere utilizzate dalle varie associazioni del territorio.

I lavori di ripristino e ampliamento hanno avuto un costo di oltre un milione di euro coperto da finanziamento della Regione e fondi del Comune.

Nell'auspicio dell'Amministrazione, ha sottolineato il sindaco Emiliano Canciani assieme a tutta la Giunta comunale, è che la Biblioteca, che ora si presenta alla comunità come un vero e proprio Centro polifunzionale, possa essere utilizzato in forma intensiva.

Nel complimentarsi per la funzionalità dei nuovi locali, dove a breve riprenderà anche il servizio dello sportello per la lingua friulana, l'assessore Torrenti ha ricordato come il primato di regione più lettrice d'Italia sia il risultato di un lavoro di squadra nella promozione alla lettura che coinvolge tutti, istituzioni e fruitori.

Al taglio del nastro era presente anche, assieme a numerosi esponenti delle istituzioni, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, che ha ricordato come per l'occasione dell'apertura dei nuovi locali sia stata allestita la mostra fotografica Siamo cresciuti leggendo che raccoglie un centinaio di ritratti di bibliotecari, insegnanti, lettori volontari e di professione, librai, amministratori pubblici, mamme e papà che hanno posato con il loro libro preferito nei locali della Biblioteca del Consiglio.

Reana del Rojale è così la terza sede della mostra, che dopo essere stata presentata nella sede del Consiglio regionale di Piazza Oberdan a Trieste, è stata esposta alla Biblioteca Paladin di Trieste e alla Joppi di Udine.

Nel corso della giornata di inaugurazione protagonisti sono stati gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Reana del Rojale e di Tricesimo che hanno partecipato al Progetto Biblioteca dei Saperi ideato dalla Cooperativa Damatrà e sostenuto dalla Regione FVG: due ore intense in cui i ragazzi hanno raccontato e dialogato di letteratura condividendo saperi e passioni.

ARC/EP