La Giunta Regionale


21.11.2014 15:04

DOLOMITI UNESCO: ACCORDO PER LA PROMOZIONE TRA REGIONE E PROVINCE DI UDINE E PORDENONE

Trieste, 21 nov - È stata siglata stamattina a Udine la convenzione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e le Province di Udine e Pordenone per interventi di conservazione, valorizzazione e promozione delle Dolomiti Patrimonio dell'Unesco. Alla firma hanno preso parte il direttore del servizio Tutela Paesaggio e Biodiversità della Regione Chiara Bertolini, l'assessore alle attività produttive della Provincia di Udine Franco Mattiussi, il dirigente della Provincia di Pordenone Sergio Bergnach.

A supporto dell'attività, la Regione contribuisce con un finanziamento di 62.000,00 euro ripartito in 31.000,00 euro per ciascuna delle due Province, previsto nella legge di assestamento di Bilancio e recentemente confermato dalla Giunta regionale nell'ambito degli stanziamenti (per complessivi 660.000,00 euro) a favore delle riserve naturali.

"L'accordo odierno - afferma l'assessore alla Pianificazione territoriale Mariagrazia Santoro - consente di rendere concrete le ricadute derivanti dal riconoscimento Unesco del Patrimonio dolomitico. L'accordo prevede, tra l'altro, un contributo importante della Fondazione Dolomiti Unesco all'elaborazione del Piano paesaggistico regionale per gli ambiti di paesaggio riferiti alle Dolomiti Friulane, che andranno ad inserirsi nelle strategie per la gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio paesaggistico, individuate dalle linee guida operative del paesaggio redatte dall'Università di Udine. Stiamo attivando quindi un virtuoso scambio di conoscenze che ci permette di capitalizzare le tante competenze insite in ciascuno degli enti coinvolti".

L'accordo, della durata di un anno, prevede la realizzazione di attività promozionali tra cui l'organizzazione dei Dolomiti Days (convegni, manifestazioni, mostre nel territorio delle Dolomiti Friulane), il "LAB Fest - Festival delle Dolomiti" con giornate di incontro e riflessione sulle diversità e le relazioni che intercorrono tra i vari territori dolomitici e la rassegna "Paesaggi contemporanei", eventi culturali dedicati a paesaggio, montagna, pratiche e usi dell'uomo connessi all'ambiente.

Sono inoltre previsti interventi sulla cartellonistica, con l'allestimento e la posa di cartellonistica comune, nei punti nodali del territorio dolomitico friulano.

ARC/Com/RED