La Giunta Regionale


24.06.2015 17:46

SALUTE: SERRACCHIANI E TELESCA INCONTRANO I SINDACI DELL'AMBITO DI SAN DANIELE

San Daniele del Friuli, 24 giu - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca hanno incontrato oggi i sindaci dell'Ambito distrettuale di San Daniele, che avevano richiesto una riunione con la Giunta regionale sul tema dell'applicazione della Riforma della Sanità regionale, in particolare per quanto concerne il riordino dei primariati.

"Il cambiamento comporta delle preoccupazioni di cui ci facciamo carico, spiegando le motivazioni e le prospettive che stanno alla base della Riforma" ha affermato Serracchiani. "Il nostro obiettivo è quello di garantire un servizio migliore in termini di salute. Sul piano dei servizi non ci saranno ripercussioni negative".

"Ci sentiamo di tranquillizzare i sindaci rispetto alle preoccupazioni espresse sul rapporto tra gli ospedali, nello specifico San Daniele e Tolmezzo", ha aggiunto Telesca. "Nell'ambito di una revisione organizzativa, le due sedi dovranno mettere in comune alcune strutture, come nel caso di Ostetricia e Ginecologia, con l'obiettivo di migliorare il servizio ai cittadini".

"Le istanze che sono state rappresentate dai sindaci - ha spiegato l'assessore Telesca - sono comprensibili ma il senso della Riforma è quello di mettere insieme i professionisti in modo da migliorare la qualità della salute erogata da parte dei nostri ospedali. Mi sembra che questa visione sia stata compresa".

All'incontro hanno preso parte, oltre al presidente dell'Ambito distrettuale e sindaco di Flaibano, Luca Picco, i primi cittadini di Buja, Colloredo di Monte Albano, Coseano, Dignano, Fagagna, Flaibano, Forgaria nel Friuli, Moruzzo, Ragogna, Rive d'Arcano, San Daniele del Friuli e San Vito di Fagagna.

ARC/RU

 
a margine dell'incontro con i sindaci dell'Ambito distrettuale sandanielese, rilasciate a San Daniele il 24 giugno 2015