La Giunta Regionale


11.04.2015 17:12

ISEE: TELESCA, IL TAVOLO DI CONFRONTO PARTIRÀ QUANTO PRIMA

Trieste, 11 apr - "Il Tavolo di confronto sull'ISEE partirà quanto prima". Lo afferma l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, rispondendo alla sollecitazione delle segreterie regionali dei sindacati pensionati SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL, che hanno chiesto l'apertura di un Tavolo di confronto per approfondire l'impatto del nuovo Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) sull'accesso ai servizi socio-assistenziali.

"Su questi temi - spiega Telesca - il confronto è comunque già aperto e continuerà, fermo restando che l'ISEE è uno strumento nazionale e che noi dobbiamo applicarlo per assegnare i benefici sulla base della situazione economica delle persone".

"Anche la situazione delle case di riposo - aggiunge l'assessore - è già all'attenzione degli uffici regionali, così come l'attuazione della legge sull'invecchiamento attivo. Del resto i temi dell'invecchiamento della popolazione e la necessità di sviluppare i servizi socio-assistenziali sono stati fin da subito al centro delle politiche dell'assessorato e della Giunta del FVG nel suo complesso".

"La stessa Riforma della Sanità regionale ha impostato il cambiamento proprio a partire da questi bisogni. Quindi - conclude Telesca -ben venga il confronto e il contributo di tutti coloro che su questi temi sono impegnati".

ARC/Com/PF