La Giunta Regionale


03.03.2015 11:18

SANITÀ: SERRACCHIANI, STRATEGICO IL NUOVO "ENTE GESTIONE SERVIZI CONDIVISI"

"L'accentramento e la condivisione dei servizi sono centrali nel percorso avviato con la Riforma della Sanità, nella logica di razionalizzare, standardizzare e semplificare le procedure, ma anche per omogeneizzarle su tutto il territorio regionale secondo un principio di equità", ha detto la presidente.

Trieste, 03 mar - "L'accentramento e la condivisione dei servizi rappresenta un momento centrale del percorso avviato con la Riforma della Sanità, nella logica della razionalizzazione, della standardizzazione e della semplificazione delle procedure, ma anche della loro omogeneizzazione su tutto il territorio regionale secondo un principio di equità".

Lo ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani incontrando oggi a Trieste, assieme all'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, il direttore generale del nuovo Ente Gestione accentrata Servizi condivisi Giuliana Bensa, nell'ambito di una serie di incontri promossi in queste settimane con i vertici della Sanità del Friuli Venezia Giulia di recente nominati dalla Giunta in coincidenza con l'approvazione della Riforma.

L'incontro è servito a fare il punto sull'avvio del nuovo Ente a cui è stato assegnato fra l'altro il compito di acquisire gradualmente quelle funzioni o quelle parti di funzioni finora svolte dalle Aziende e che possono essere condivise e standardizzate (acquisti, logistica, amministrazione del personale). Primo segnale del nuovo corso è il primo Bando unico regionale per infermieri da inserire nel Servizio Sanitario Regionale (SSR) del Friuli Venezia Giulia.

ARC/PF