La Giunta Regionale


29.12.2014 17:17

SALUTE: DAL 1° GENNAIO 2015 AVVIO DEL RIORDINO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE

Trieste, 29 dic - "La legge di Riforma della Sanità è uno strumento per migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria in Friuli Venezia Giulia e per mettere in sicurezza il sistema".

Lo ribadisce l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca ricordando che il prossimo 1° gennaio 2015 entra in vigore la legge di "Riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria", approvata lo scorso 16 ottobre.

"Fin dalla data di approvazione di questa norma - evidenzia l'assessore Telesca - le aziende sanitarie e la direzione centrale Salute della Regione hanno svolto, con la collaborazione degli uffici dei Ministeri della Salute e delle Finanze, un intenso lavoro per rispettare le scadenze fissate e soprattutto per assicurare un passaggio dal vecchio al nuovo sistema senza determinare disservizi ai cittadini. Le principali attività hanno riguardato l'adeguamento del sistema informativo al nuovo assetto istituzionale e la predisposizione delle nuove modalità amministrative e contabili delle nuove aziende".

Di conseguenza "non vi sarà - assicura Telesca - alcuna variazione nell'erogazione delle prestazioni sanitarie negli ospedali, nelle strutture distrettuali e presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri".

L'unico disagio, di tipo esclusivamente amministrativo, potrebbe verificarsi tra il 1° e il 6 gennaio, giorni in cui non sarà possibile la registrazione e la scelta/revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta.

ARC/Com/PPD