La Giunta Regionale


11.11.2014 20:03

SALUTE: TELESCA, LA RIFORMA PONE ATTENZIONE ALLE ESIGENZE DELLA MONTAGNA

Travesio, 11 nov - La Riforma della Sanità del Friuli Venezia Giulia assicurerà attenzione alle necessità della salute sul territorio, anche nelle aree montane. Lo ha ribadito l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, che si è incontrata, oggi nel Municipio di Travesio, con i sindaci della montagna Pordenonese.

In precedenza Telesca, accompagnata dal sindaco Diego Franz, aveva visitato il nuovo poliambulatorio di Travesio, realizzato con le più moderne tecniche per il risparmio energetico e predisposto per accogliere i medici di famiglia associati del comprensorio. L'assessore regionale, parlando ai sindaci dell'area, ha innanzitutto precisato che la Riforma sanitaria non intende indebolire i servizi ma mira a rispondere al meglio alla richiesta di salute sul territorio.

Telesca ha infatti voluto rassicurare i numerosi amministratori presenti rispetto al cammino previsto dalla Riforma, che presterà particolare attenzione ai soggetti più deboli della popolazione, specialmente nelle zone marginali del territorio, e asseconderà le scelte già intraprese dalle comunità locali, volte a rispondere alle attese dei cittadini: com'è accaduto a Travesio, con la realizzazione del nuovo Poliambulatorio.

Questa struttura metterà insieme i medici di famiglia, configurando un modello di collaborazione che, ha auspicato Telesca, dovrebbe estendersi anche agli altri settori della salute. Parallelamente le nuove Aziende per i Servizi Sanitari, disegnate dalla Riforma, dovranno implementare nelle rispettive realtà la medicina territoriale. Un termine che, ha spiegato l'assessore, sta a significare l'avvicinamento che il Sistema Sanitario Regionale (SSR) dovrà compiere rispetto ai cittadini, specialmente se più bisognosi di salute e di assistenza, perché anziani e spesso soli.

Riforma sanitaria, ha sostenuto l'assessore Telesca, significa nel contempo riformare il sistema esistente, riscrivendo parte delle regole, in modo da rendere la Sanità regionale sempre più facilmente accessibile ai cittadini.

All'intervento dell'assessore Telesca è seguita una serie di richieste di chiarimenti da parte degli amministratori locali, i quali hanno rivolto parole di apprezzamento per la Sanità regionale, che anche di recente ha dato risposte efficaci alle richieste dei Comuni. Si è trattato di un dibattito che l'assessore ha definito molto utile e che contribuirà a tarare l'attuazione della Riforma. Il dibattito ha toccato i temi del ruolo della medicina generale, della sicurezza nelle emergenze, dell'informatizzazione, delle liste d'attesa, della riclassificazione delle case di riposo, dell'adeguamento delle procedure informatiche.

ARC/CM