La Giunta Regionale


10.11.2014 19:05

RIFORMA DELLA SANITÀ: SERRACCHIANI, IL PORDENONESE È PRONTO AL NUOVO PERCORSO

"Il sistema sanitario del Pordenonese è già in linea con gli obiettivi della Riforma della Sanità e potrà rappresentare un laboratorio per monitorare l'efficacia di attuazione della stessa".

Spilimbergo, 10 ott - Il sistema sanitario del Pordenonese è già al passo con il percorso rivolto agli obiettivi della Riforma della Sanità in Friuli Venezia Giulia e potrà rappresentare un laboratorio per monitorare l'efficacia dell'attuazione della stessa. Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani a conclusione della visita all'Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone e al Presidio Ospedaliero di Spilimbergo.

La presidente, che era accompagnata dall'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, dal direttore generale dell'Azienda Paolo Bordon, e dai sindaci Claudio Pedrotti (Pordenone) e Renzo Francesconi (Spilimbergo), in entrambe le realtà si è incontrata con i vertici e con i primari delle due strutture, recependo indicazioni che si riveleranno utili per la definizione della Riforma alla quale, ha anticipato, la Finanziaria 2015 presterà attenzione.

La Riforma della Sanità, ha ricordato Serracchiani, mira a rispondere alla necessità di avvicinare la sanità alle attese dei cittadini. Sanità che, ha aggiunto Serracchiani, pur presentando tuttora elementi di eccellenza, va adeguata ai cambiamenti della società e alle innovazioni della medicina.

La Riforma, ha puntualizzato la presidente, dovrà consentire di erogare i medesimi servizi di qualità a tutti i cittadini della regione, dalla montagna al mare. Rappresenterà una sfida per il territorio e nel Pordenonese troverà concretizzazione in un sistema sanitario che è più avanzato e pronto al cambiamento.

Da parte della Regione, ha aggiunto Serracchiani, c'è la piena disponibilità a dialogare con le componenti interessate e dovrà esserci un gioco di squadra per raggiungere i traguardi prefissati che mirano a mantenere il Sistema Sanitario Regionale (SSR) a un livello di qualità rispondente alle attese della comunità.

L'assessore regionale Telesca ha tenuto a precisare che la Riforma della Sanità terrà conto dei traguardi conquistati. Ha quindi assicurato che il rinnovamento del sistema avverrà in forma graduale, in modo da consentire alle strutture e al personale di assecondare il processo di affermazione della Riforma stessa e l'adeguamento dell'offerta sanitaria ai cittadini.

ARC/CM

 
rilasciate a margine delle visite all'Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone e al Presidio Ospedaliero di Spilimbergo, il 10 novembre 2014