La Giunta Regionale


22.08.2014 15:22

POLITICHE SOCIALI: TELESCA, 600.000 EURO A PROGETTI DI ASSOCIAZIONI FAMILIARI

Trieste, 22 ago - Dal 25 agosto al 26 settembre sarà possibile partecipare al nuovo Bando indetto dalla Regione Friuli Venezia Giulia per finanziare i progetti delle associazioni familiari. "Si tratta della seconda esperienza - spiega l'assessore regionale alla Salute, Integrazione socio-sanitaria e Politiche sociali Maria Sandra Telesca - dopo quella avviata nel 2012 e conclusa quest'anno, con la premiazione di 119 progetti ed il coinvolgimento di 7.855 famiglie, 308 partner e 3.030 volontari".

"L'intervento punta a dare nuovo impulso alle Reti di Comunità presenti in tutta la regione - conferma l'assessore Telesca - e poiché i risultati del primo bando sono stati positivi, ci auguriamo che l'esperienza si allarghi ad altre realtà e si intensifichi nel contempo la collaborazione con i Servizi sociali dei Comuni". Le risorse messe a disposizione ammontano a 600.000,00 euro e andranno a sostegno di due tipologie di progetti: quelli per favorire l'auto-organizzazione di servizi a supporto dei compiti familiari, come ad esempio le attività educative e ricreative ad integrazione dell'offerta scolastica e nei periodi di vacanza, e quelli di promozione dello scambio sociale tra le famiglie, e cioè di quelle iniziative di mutuo aiuto finalizzate allo sviluppo ed alla messa in rete delle risorse della comunità, come ad esempio le banche del tempo ed i gruppi di acquisto.

Potranno fare domanda le associazioni, riconosciute e non, e le società cooperative con sede in Friuli Venezia Giulia che abbiano finalità statutarie coerenti con quelle previste per le due tipologie di progetti previsti dal bando. Nella valutazione delle domande verrà dato particolare rilievo alla condivisione dei progetti con i Servizi sociali dei Comuni ed allo sviluppo di attività che prevedano, oltre al coinvolgimento diretto delle famiglie e l'apporto di lavoro volontario, la realizzazione di attività afferenti alla genitorialità e finalizzate al rafforzamento dei rapporti fra le generazioni.

Le domande andranno compilate esclusivamente on line e dovranno essere inviate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) entro e non oltre le ore 14.00 del 26 settembre prossimo.

Per conto della Regione, si occuperà di tutte le procedure inerenti il bando l'Area Welfare di Comunità (AW) dell'Azienda per i Servizi Sanitari (ASS) n. 5 "Bassa Friulana", già gestore della precedente edizione. La struttura sta organizzando, in raccordo con la Regione ed in particolare con l'area Politiche sociali ed Integrazione socio-sanitaria della direzione centrale Salute, incontri informativi sul territorio e strumenti di supporto operativo, compreso un servizio di help desk.

ARC/Com/LVZ

per sacricare il Bando 2014, che finanzia progetti delle Associazioni familiari, la modulistica ecc.