La Giunta Regionale


20.06.2014 15:55

SANITÀ: PUNTO NASCITA DI GORIZIA, IL TERRITORIO SARÀ GARANTITO

Trieste, 20 giu - "La riorganizzazione ospedaliera, nell'ambito della riforma della Sanità, prevede anche la riorganizzazione dei punti nascita in regione, concentrandoli su un numero minore di sedi ospedaliere. Tuttavia, a causa del crollo del numero dei parti in quest'ultimo anno, al momento la situazione del punto nascita di Gorizia appare l'unica assolutamente a rischio per mamme e operatori per motivi di responsabilità medico legale. Non esistono quindi le condizioni per garantirne il mantenimento".

A precisarlo è l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca dopo l'annuncio della chiusura del punto nascita di Gorizia. "Il territorio - aggiunge tuttavia subito l'assessore - non sarà però sguarnito dei servizi che servono. Anzi si attiverà fin da subito, a cura dei professionisti già in servizio, in linea con gli obiettivi di salute della riforma, il progetto innovativo del 'percorso nascita' per mamme in attesa e neo mamme che potrà essere oggetto anche di intesa transfrontaliera. Si attiverà inoltre una convenzione con l'ospedale di Sempeter per agevolare anche i parti nel vicino ospedale sloveno per le donne che lo vorranno".

"Il progetto 'percorso nascita' - chiarisce l'assessore - prevede in particolare l'assistenza continuativa per le partorienti, per le neo mamme e i nascituri. A fronte quindi di un evento, il parto, che comporta una degenza limitata a pochi giorni, il nuovo servizio sarà fornito per i nove mesi di gravidanza e per quelli successivi al parto".

ARC/PF