La Giunta Regionale


06.06.2014 16:27

SANITÀ: TELESCA, NO AD ULTERIORI TAGLI SUI SERVIZI

Trieste, 06 giu - "L'Amministrazione regionale ha già agito in modo virtuoso per ridurre i costi che le Aziende sanitarie sostengono per acquisire beni e servizi da fornitori esterni, dando precise indicazioni in sede di approvazione delle Linee di gestione del SSR-Servizio Sanitario Regionale per il 2014. È quindi inopportuno che a queste riduzioni già in atto si sommino quelle indicate del Governo nazionale nella nuova spending review".

Ad affermarlo è l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, che ha presentato oggi in Giunta le direttrici su cui la Regione intende muoversi rispetto alle decisioni del Governo. Il problema riguarda in particolare le cooperative che hanno in appalto negli ospedali i servizi di pulizia e di trasporto dei malati, su cui nei giorni scorsi c'è stato un confronto con le organizzazioni sindacali.

"Non sono in gioco solo posti di lavoro - osserva l'assessore - ma anche servizi essenziali, che non possono essere messi a repentaglio. Crediamo che il percorso virtuoso già compiuto debba esserci riconosciuto, esentandoci da ulteriori riduzioni".

ARC/PF