La Giunta Regionale


05.05.2014 14:35

GO ON FVG: TELEMEDICINA, AVVIATA LA SPERIMENTAZIONE AD AZZANO DECIMO

Azzano Decimo, 5 mag - Il controllo della salute e le attività di prevenzione da diverse patologie possono essere resi più facili grazie alla telemedicina, ovvero al monitoraggio a distanza di alcuni parametri clinici. Una interessante sperimentazione viene avviata proprio in questi giorni nella struttura residenziale per anziani di Azzano Decimo (Pordenone), gestita dall'Azienda per i Servizi alla Persona "Solidarietà", ed è stata presentata oggi in occasione del lancio di Go On FVG. Il progetto di telemedicina in casa di riposo, chiamato "come sta il nonno", è realizzato in collaborazione con Televita e si basa su un kit di dispositivi medici senza fili di ultima generazione.
Le misurazioni, effettuate dal personale della residenza (pressione, frequenza cardiaca, ossigenazione del sangue e, in prospettiva, elettrocardiogramma e altro), sono trasmesse in tempo reale alla centrale operativa di Televita, i cui operatori in caso di necessità faranno scattare le iniziative più opportune, secondo protocolli prestabiliti. I dati vengono anche raccolti sulla piattaforma web Tele-Salute, una sorta di cartella sanitaria digitale, comprensiva di grafici, accessibile on-line sia ai medici che ai familiari.
Come è stato evidenziato nel corso della presentazione del progetto, cui, oltre ai responsabili della casa di risposo, sono intervenuti tra gli altri anche gli assessori regionali alla Salute Maria Sandra Telesca e ai Sistemi informatici Paolo Panontin, internet e la tecnologia digitale permettono di far circolare dati e informazioni senza che siano i pazienti a spostarsi. Un elemento tanto più importante quanto più le persone sono anziane e fragili, con ridotta mobilità e autonomia. Utile quindi la sperimentazione di Azzano Decimo, secondo i due assessori, in un'ottica di impiego sempre più ampio delle tecnologie informatiche in sanità, in una logica di rete tra tutti i professionisti della salute che, grazie allo sviluppo della tessera sanitaria elettronica, delle prenotazioni e della refertazione on-line, contribuisca all'integrazione sociosanitaria, alla continuità dell'assistenza, all'alleanza terapeutica, alla riduzione dei costi, rendendo il SSR-Sistema Sanitario Regionale sempre più moderno ed efficiente. ARC/PPD