La Giunta Regionale


24.01.2014 16:39

SALUTE: TELESCA, NO DISAGI A GORIZIA DA RAZIONALIZZAZIONE AMBULANZE

Trieste, 24 gen - "Non ci sarà nessun disagio, non si creerà nessuna situazione di pericolo per i cittadini, perché la decisione assunta non andrà ad intaccare i servizi, ma semplicemente a renderli più efficienti utilizzando meglio il personale, le risorse e i mezzi a disposizione".
Lo precisa l'assessore alla salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, in merito alla prevista riduzione di un'ambulanza nell'ambito dell'ASS2 Isontina.
"Quell'ambulanza - spiega l'assessore - non è dedicata ad interventi di emergenza, che continuano e continueranno ad essere garantiti nelle 24 ore. La decisione dell'Azienda sanitaria è relativa esclusivamente ai cosiddetti trasporti secondari, quelli cioè che riguardano il trasferimento degli ammalati da un presidio ospedaliero a un altro o dall'ospedale all'abitazione. Ma le misure adottate - aggiunge - non andranno ad incidere nemmeno su questo aspetto: non si va a toccare né la quantità né la qualità del servizio ma si interviene solo a livello organizzativo, rendendolo più funzionale ed efficace".
"Nella delicata fase congiunturale che stiamo attraversando - ribadisce Telesca - la ricerca di una maggiore efficienza gestionale ed organizzativa è l'unico criterio possibile per far fronte alla riduzione delle risorse senza ridurre i servizi sanitarie e quindi senza causare disagi ai cittadini". ARC/PPD