La Giunta Regionale


10.01.2014 00:00

SOCIAL CARD: PROROGATO NEL 2014 IL PROTOCOLLO CON LO STATO

Trieste, 10 gen - Sarà prorogato fino al 31 dicembre il Protocollo d'intesa stipulato nel 2009 fra la Regione e i due Ministeri dell'Economia e del Lavoro che consente ai beneficiari del Friuli Venezia Giulia di integrare nella Carta acquisti (la cosiddetta "Social Card") il contributo regionale (60 euro) con quello statale (40 euro). Lo ha deciso oggi la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca.

La "Social Card" è una carta di pagamento elettronico utilizzabile per l'acquisto di generi alimentari e di altro tipo in negozi convenzionati. È concessa a persone con più di 65 anni e ai minori di tre anni che si trovano, in base a parametri di reddito e di patrimonio, in una situazione di disagio economico.

Attualmente i beneficiari in Friuli Venezia Giulia sono circa 3.100 e la spesa complessiva annua è di circa 2,3 milioni di euro. Nel 2014 si prevede un aumento di spesa in quanto la Legge di stabilità ha esteso la sfera dei beneficiari.

I fondi disponibili nel Bilancio regionale per quest'anno ammontano a 2,85 milioni di euro.

ARC/PF

 
sulla proroga del Protocollo d'intesa, stipulato nel 2009 fra Regione e Ministeri dell'Economia e del Lavoro, che consente ai beneficiari del Friuli Venezia Giulia di integrare nella "Social Card" i contributi regionale e statale - Trieste 10 gennaio 2014