La Giunta Regionale


24.06.2014 18:12

ENTI LOCALI: A ROMA È PROSEGUITO IL CONFRONTO SULLA NORMA "SALVA PRECARI" 

Trieste, 24 giu - È proseguito oggi a Roma, nella sede del Ministero della Funzione pubblica, presenti anche i funzionari del Ministero dell'Economia e delle Finanze, il confronto finalizzato ad ottenere il via libera dal Governo ai provvedimenti urgenti sulle Autonomie locali approvati a metà giugno dal Consiglio regionale.

Come riferisce l'assessore regionale alla Funzione pubblica Paolo Panontin, oggi "abbiamo individuato un percorso legislativo che consentirà di dare soluzione al noto problema del personale educativo e socio-assistenziale degli Enti locali".

Rispetto a quanto previsto in tema di contratti a tempo determinato dalle leggi nazionali, Panontin ha infatti precisato che "la norma contenuta nella legge di stabilità nazionale fa riferimento alle stabilizzazioni attuate dalle Regioni; pertanto abbiamo insistito sul concetto, già espresso nella legge regionale appena approvata, di sistema integrato Regione-Autonomie locali come soggetto unico nei rapporti con lo Stato per quel che riguarda il contenimento della spesa anche in relazione al personale".

"Ci siamo lasciati - conclude Panontin - con l'intesa di riscrivere a quattro mani gli emendamenti varati in aula. Si è trattato, quindi, di un incontro interlocutorio ma di grande utilità per arrivare alla soluzione di un problema che per l'Amministrazione regionale riveste una grande importanza".

ARC/Com/PPD