La Giunta Regionale


16.01.2014 19:04

BANDA LARGA: PANONTIN, C'È IN TUTTA LA PEDEMONTANA PORDENONESE

Trieste, 16 gen - "La banda larga è presente in tutta la pedemontana pordenonese ed è proprio grazie all'attuale Giunta regionale se è stata resa attiva e funzionante, dopo un'impasse che durava da almeno due anni. Lo precisa l'assessore regionale Paolo Panontin in risposta ad una interpellanza del consigliere e vice presidente dell'Assemblea legislativa Paride Cargnelutti.

In particolare, evidenzia l'assessore, "le connessioni della rete in fibra ottica "Ermes" sono state innestate, collaudate ed attivate sullo snodo telefonico del Comune di Arba il 20 dicembre scorso. Nello stesso mese sono stati raggiunti ed attivati sulla rete "Ermes" numerosi municipi della Pedemontana pordenonese, tra cui Maniago, Vivaro, Vajont e Montereale. Altre sedi municipali sono state raggiunte e sono in una fase di testing/attivazione proprio in questi giorni, come Tramonti di Sopra e di Sotto, Meduno, Cavasso Nuovo".

"Vale la pena di chiarire - aggiunge - un concetto che forse sfugge a quei consiglieri regionali che lamentano l'assenza della banda larga nella pedemontana pordenonese con grave danno per le attività imprenditoriali e commerciali: il progetto Ermes che la Regione sta portando avanti, e che si chiuderà nel 2015, prevede di collegare con fibre ottiche tutte le sedi municipali e le sedi pubbliche o di pubblico interesse primario sul cosiddetto POP (Point Of Presence), costituito dallo snodo/armadio telefonico più prossimo alla relativa sede pubblica locale, di solito la sede municipale. Qui finisce il nostro lavoro.

Lo sviluppo e la diffusione della rete viene portata avanti dagli operatori privati del settore a cui compete, in base alle norme europee sulla concorrenza, la titolarità delle gestioni verso le utenze di soggetti privati".

ARC/PPD