La Giunta Regionale


06.11.2014 18:05

ENTI LOCALI: PANONTIN, LA REGIONE SOSTIENE IL DISTACCAMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO A SACILE

Trieste, 6 nov - Pieno sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia all'insediamento del distaccamento dei Vigili del Fuoco (VVF) nel comune di Sacile, istituito dal Ministero dell'Interno nell'ambito del Progetto Soccorso Italia in 20 Minuti.

In via provvisoria, l'unità operativa verrà collocata in località San Giovanni del Tempio, in un'area di 3.700 metri quadrati complessivi già destinata alla Protezione civile che, in questo modo, metterà i propri spazi a disposizione dei pompieri non appena verranno completati (si stima entro fine anno) i lavori di recupero e adeguamento delle strutture dedicate.

La soluzione, considerata temporanea in attesa dell'auspicato sblocco del finanziamento regionale di 1,6 milioni di euro, attualmente fermo nelle casse comunali in virtù del Patto di stabilità nonostante sia destinato alla realizzazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco, è stata condivisa oggi a Trieste, nel corso di un incontro svoltosi in Consiglio regionale, dall'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin e dal vicesindaco di Sacile Vannia Gava.

Tale sito, è stato detto, risulta baricentrico rispetto al territorio contermine e, dando vita ad una sorta di cittadella della sicurezza, potrà garantire copertura ai comuni di Sacile, Caneva, Fontanafredda e Brugnera. La contiguità con la sede della Protezione civile, hanno infatti rilevato Panontin e Gava, risulterà indubbiamente utile in occasione di eventi che prevedono l'intervento coordinato dei soccorsi.

ARC/FC