La Giunta Regionale


29.05.2014 19:06

MALTEMPO: PANONTIN SCRIVE AI COMUNI PER VELOCIZZARE LE PROCEDURE DEI RIMBORSI

Udine, 29 mag - Oggi l'assessore regionale delegato alla Protezione civile Paolo Panontin ha inviato a tutti i sindaci dei Comuni interessati dal maltempo di fine gennaio-primi di febbraio 2014 una lettera informativa sulle modalità di gestione dei contributi che i privati cittadini, le imprese e le Amministrazioni potranno richiedere a titolo di rimborso delle spese sostenute per l'acquisto, noleggio e riparazione di pompe, nonché per i consumi di carburante e i maggiori consumi di energia elettrica.

Un puntuale monitoraggio ha permesso di individuare i Comuni gravemente danneggiati dal maltempo e raccogliere tutti i dati utili. Successivamente sono state approvate le modalità per la concessione dei contributi, contenute nel decreto n. 688/PC/14 del 15 maggio 2014, di prossima pubblicazione sul BUR-Bollettino Ufficiale della Regione (presumibilmente a metà giugno); il decreto sarà pubblicato anche sul sito della Protezione civile del FVG, assieme alla relativa modulistica.

In sintesi, saranno le stesse Amministrazioni comunali a effettuare l'istruttoria delle domande di contributo e ad erogare i rimborsi ai cittadini. Le domande di contributo dei privati e delle imprese potranno essere presentate ai Comuni entro 90 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del decreto 688/PC/2014 sul BUR. Entro il medesimo termine potranno essere presentate alla Protezione civile della Regione le domande di contributo dei Comuni.

ARC/Com/EP

della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia