La Giunta Regionale


11.08.2015 14:43

AMBIENTE: VITO, ACCORDO FVG-SARDEGNA PER LA GESTIONE INFORMATICA DI DATI

Trieste, 11 ago - "Abbiamo siglato l'accordo con la Regione Sardegna - annuncia l'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia - per utilizzare in forma gratuita il Sistema informativo regionale ambientale Sira, da questi giorni a nostra disposizione con il nome di Sistema informativo territoriale ambientale regionale Sitar Fvg, perché è fondamentale disporre di un sistema informativo centralizzato a livello regionale per la gestione dei dati ambientali su base territoriale".

"L'efficacia dei processi decisionali - aggiunge Vito - deve basarsi sulla conoscenza d'insieme del nostro territorio. La costruzione di un sistema informativo evoluto basato sullo sviluppo di un linguaggio comune tra i diversi soggetti che gestiscono i dati ambientali permetterà di condividere ed integrare i patrimoni informativi e di creare una rete virtuosa per la diffusione e la fruizione delle informazioni ambientali".

Il software Sira Sardegna è stato insignito del premio e-government dello Smau di Napoli 2014, risultando tra i migliori 20 progetti d'uso del Por Fesr 2007-13, su selezione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Insiel ha già iniziato la messa a punto del sistema attraverso una macroanalisi dei processi di competenza della Direzione Ambiente e dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente Arpa Fvg, analizzando in particolare i flussi informativi di specifiche aree degli Enti.

"La Regione - evidenzia Vito - continua nel suo ammodernamento anche con questo importante progetto nato dal connubio tra le potenzialità che la tecnologia ci offre e le alleanze strategiche tra Enti. La Direzione Ambiente ed Energia ed Arpa Fvg stanno infatti lavorando in sinergia in diversi ambiti tra i quali l'applicazione del progetto informatico Sitar".

"La trasversalità delle competenze tecniche ed organizzative richieste per lo svolgimento dei procedimenti ambientali di competenza della Regione e degli Enti locali - conclude l'assessore - necessitano collaborazioni sempre più strette".

ARC/Com/RED