La Giunta Regionale


22.03.2024 19:14

Territorio: Zilli, associazionismo è anima di una comunità

L'assessore presente a Pasian di Prato per evento che promuove sodalizi locali
Pordenone, 22 mar - "Sport e solidarietà è un binomio che si è sempre dimostrato vincente. I valori comuni che le varie discipline sportive insegnano portano sempre verso l'inclusione, l'aggregazione e il benessere. Senso di appartenenza e partecipazione sono valori che possono favorire la coesione sociale e stimolare la collaborazione tra le persone, come dimostra l'evento di questa sera che unisce varie associazioni attive sul territorio".
Lo ha detto l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli partecipando oggi all'auditorium Comunale "Elio Venier" di Pasian di Prato all'iniziativa "Sport, Territorio & solidarietà: un filo che continua". L'iniziativa, organizzata dall'Asd Chiarcosso - Help Haiti, aveva lo scopo di illustrare una collaborazione messa in atto da alcune associazioni del luogo che assieme hanno organizzato una serie di eventi in programma nel corso della primavera.
Alla presenza del sindaco Andrea Pozzo, dei rappresentanti del circolo culturale L'Obiettivo, dell'Asd Pasianese Calcio, il Rugby club Pasian di Prato e il Gruppo folkloristico Passons Aps, l'esponente dell'esecutivo Fedriga ha voluto mettere in luce come il senso di comunità e di aggregazione sociale trovi sempre terreno fertile nello sport e nelle attività ricreative "entrambe fulcro di un territorio dinamico e attento alle esigenze delle persone. Fare rete tra associazioni, come nel caso presentato oggi a Pasian di Prato, aumenta ancora di più il valore delle attività svolte dai singoli sodalizi; la capacità di mettere a fattor comune gli sforzi consente infatti di raggiungere risultati superiori a quelli dati dalla somma delle singole idee".
L'assessore Zilli ha poi rivolto un particolare plauso alla Asd Chiarcosso che da anni ha abbinato lo sport alla solidarietà grazie alla "Corsa per Haiti". "Quelli portati avanti dal presidente Sante Chiarcosso - ha detto l'assessore regionale - sono eventi che sicuramente stanno lasciando un segno tangibile non solo nella storia della comunità di Pasian di Prato ma dell'intero Friuli Venezia Giulia. Grazie al sostegno ricevuto nel tempo da tanti amici, volontari e sponsor che si sono avvicinati a questa associazione, è stato possibile portare il sostegno della nostra regione in una zona del mondo in grande difficoltà. Lo spirito racchiuso nelle manifestazioni promosse dall'Asd Chiarcosso è quello che ha sempre animato chi vive nella nostra terra: sacrificio, caparbietà ma soprattutto dedizione e solidarietà". ARC/AL/pph