La Giunta Regionale


23.01.2016 12:37

SALUTE: TELESCA, DONO ALPINI BUTTRIO A BURLO ESEMPIO PER LA COMUNITÀ

Trieste, 23 gen - "Un perfetto connubio tra sport, solidarietà e salute". Così l'assessore regionale alla Salute del Friuli venezia Giulia Maria Sandra Telesca ha definito la donazione di 18.000,00 euro che l'Associazione Nazionale Alpini (ANA) di Buttrio ha donato all'Ospedale materno infantile Burlo Garofolo di Trieste.

La cifra è stata raccolta in occasione dell'edizione 2015, la decima, della staffetta a squadre 24 Ore di Buttrio, organizzata dagli Alpini in collaborazione con la Podismo Buttrio e con altre realtà sportive, e non, del territorio.

Il ricavato è stato destinato alla ristrutturazione del Pronto Soccorso pediatrico del Burlo per il quale sono stati rinnovati gli arredi e acquistati due lettini da visita e un monitor  per la rilevazione dei parametri vitali. "Un bell'esempio di come si possa lavorare insieme per il bene della comunità regionale" ha affermato l'assessore nel corso della presentazione dell'iniziativa.

"In Friuli Venezia Giulia ci sono dei valori e delle strutture che vanno valorizzate proprio attraverso la collaborazione e la cooperazione. Lasciamo che la competizione sia prerogativa dello sport". "Il Burlo è un'eccellenza della nostra Sanità, al di là di sterili particolarismi a cui sarebbe opportuno rinunciare per il bene di tutti" ha concluso Telesca. "Questa struttura è un punto di riferimento per l'Ospedale materno infantile, al di là di inutili polemiche".

Alla manifestazione di oggi hanno preso parte il presidente regionale del Comitato olimpico nazionale Giorgio Brandolin, l'assessore allo Sport della Provincia di Udine Beppino Govetto, il sindaco di Buttrio Giorgio Sincerotto, i presidenti delle sezioni ANA di Udine e Trieste, Dante Soravito De Franceschi e Fabio Ortolani, il direttore sanitario del Burlo Garofolo Adele Maggiore e il direttore della Pediatria d'urgenza e del Pronto Soccorso pediatrico Dino Barbi.

ARC/RU/EP