La Giunta Regionale


30.12.2015 12:17

SANITÀ: TELESCA, DA ROMOLI SOLO CONFUSIONE SU RIFORMA

Trieste, 30 dic - "Le dichiarazioni del sindaco Romoli confermano che il voto negativo sul Piano Attuativo Locale (PAL) dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n. 2 Bassa Friulana-Isontina non è basato su una seria analisi dei fatti ma è frutto solo di posizioni ideologiche preconcette e strumentali, che non fanno altro che creare confusione nei nostri concittadini, i quali in questo modo hanno difficoltà a comprendere i contenuti e gli obiettivi della Riforma della Sanità regionale".

Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca commentando le affermazioni del primo cittadino di Gorizia a seguito del voto sul PAL.

"Romoli - ha spiegato Telesca - motiva il giudizio negativo sostenendo che si eliminano reparti ospedalieri. Ma questo non corrisponde al vero: la Riforma ha previsto una precisa riorganizzazione di funzioni proprio per non offrire servizi ospedalieri frammentati che rischiano di svuotare gli Ospedali di Gorizia e Monfalcone. Concentrare funzioni significa infatti poter dare ai cittadini servizi migliori ed efficienti".

"Resto sbigottita - ha poi aggiunto l'assessore regionale alla Salute - nel leggere che Romoli considera terrificante l'obiettivo del Piano di rafforzare l'assistenza domiciliare ai malati terminali consentendo loro di rimanere a casa nelle ultime settimane di vita. È questo un proposito di grande civiltà che tutti i sistemi sanitari moderni e avanzati perseguono. Un proposito che, tra l'altro, rientra nell'intendimento, chiaramente contemplato dalla Riforma e attivamente voluto da questa Giunta regionale, di irrobustire i servizi sanitari extraospedalieri, sul territorio".

"Consiglio al sindaco Romoli di sforzarsi un po' per provare a inventarsi motivazioni più credibili e meno contraddittorie per contestare una Riforma che, nelle sue scelte va, è bene ricordarlo, nella stessa direzione imboccata da altre Regioni, anche governate dal Centrodestra".

ARC/PPD