La Giunta Regionale


25.10.2015 15:30

SALUTE: TELESCA, NO A PRESSIONI POLITICHE SULLA NOMINA DEI PRIMARI

Trieste, 25 ott - "La politica deve smetterla di fare pressioni per le nomine dei primari" . L'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca interviene sulla questione del concorso per il primario di Cardiologia all'Ospedale Santa Maria degli Angeli a Pordenone, dove alcune forze politiche hanno preso pubblicamente posizione a favore del secondo arrivato in graduatoria.

"La nomina di un primario - ricorda l'assessore Telesca - rientra pienamente nell'autonomia decisionale del direttore generale, che ha il dovere di far rispettare le regole. Certe prese di posizione non fanno perciò che dare l'esempio, e l'esempio peggiore, della commistione tra politica e gestione. Non può certamente essere la politica a stabilire chi ha i requisiti per ricoprire il ruolo di primario".

"E stupisce in particolare - conclude l'assessore - la posizione del Movimento 5 Stelle, che ha sempre fatto della trasparenza e del rispetto delle regole la sua bandiera, che ha sempre sostenuto la necessità di tener fuori la politica dalle nomine. C'è dunque chi predica bene e razzola male".

ARC/PF