La Giunta Regionale


22.10.2015 20:10

SALUTE: TELESCA, PER DISTRETTO CODROIPESE SARÀ BUON PERCORSO

Codroipo (Ud), 22 ott - "C'è l'impegno a implementare la Sanità territoriale nel distretto di Codroipo, che rimarrà fondamentale nel nuovo sistema a rete e per la cui direzione, momentaneamente coperta a scavalco dal distretto di San Daniele, è già stato proposto l'atto aziendale che risolverà la questione".

Lo ha ribadito l'assessore regionale alla Salute e all'Integrazione socio-sanitaria del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca al termine di un incontro nella sede distrettuale di Codroipo dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n° 3 Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli con i sindaci della zona, presente anche il direttore generale dell'AAS Pier Paolo Benetollo.

Telesca, che ha raccolto nella riunione alcune osservazioni proposte dai sindaci degli 11 Comuni del Codroipese "come buoni stimoli", ha assicurato che, "risolto un problema contingente legato alla situazione familiare di un operatore, in generale si punta a rafforzare l'attività dei servizi territoriali, a partire dai centri di assistenza primaria, che sono la vera priorità della Riforma della Sanità regionale, e dall'obiettivo di apertura 24 ore su 24 del Centro di Salute Mentale".

L'assessore alla Salute ha ricordato che "Codroipo è stata antesignana della Sanità territoriale, da quando aveva perduto il proprio ospedale. Ora la Riforma permette di migliorare l'impianto complessivo della Sanità codroipese". In particolare, durante la riunione, il direttore generale Benetollo ha assicurato che il percorso verso il Centro di assistenza primaria può diventare un modello che risponde alle esigenze dei pazienti e dei cittadini di poter rimanere in casa e del sistema ospedaliero di non trasformarsi in un cronicario.

ARC/PPH