La Giunta Regionale


25.08.2015 12:30

AUTISMO: SERRACCHIANI, PRIORITARIO GARANTIRE SERVIZI A FAMIGLIE

Udine, 25 ago - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l'assessore alla Salute, alle Politiche sociali e alla Famiglia Maria Sandra Telesca, hanno incontrato oggi Cinzia Raffin e Davide Del Duca, presidente e direttore della Fondazione Bambini e Autismo, onlus attiva dal 1998 nell'ambito dei disturbi dello spettro autistico e con centro operativo a Pordenone.

Si è trattato di un confronto sulle criticità che hanno comportato l'allungamento dei tempi di erogazione del contributo (870.000,00 euro) che la Regione destina alla onlus, previa stipula di una apposita Convenzione, per la copertura delle prestazioni sanitarie, riabilitative e socioassistenziali e sul quale, è stato garantito da parte dell'Amministrazione regionale, c'è sempre stata assoluta volontà di mantenere fede.

"Al primo posto nell'interesse della Regione c'è garantire un servizio ai pazienti e alle loro famiglie, nel rispetto di regole che dovranno definire le prestazioni e le relative tariffe", ha ricordato Serracchiani, ribadendo che la "Regione è consapevole che la Fondazione svolge un lavoro importante ed è perciò necessario garantire le dovute risorse".

Serracchiani e Telesca hanno convenuto anche che le gravi e varie forme di patologie che sono comprese nello spettro autistico richiedono prestazioni molto diversificate, sia sanitarie che sociosanitarie. Di ciò, è stato sottolineato, si dovrà tenere conto per definire nel dettaglio tariffe omologate agli standard normativi vigenti.

"A tal fine abbiamo assunto l'impegno reciproco di mantenere aperto un Tavolo tecnico che possa definire le regole, mettendo in sicurezza il futuro del servizio prestato dalla Fondazione", ha reso noto Serracchiani, auspicando un atteggiamento collaborativo da ambo le parti, "necessario per addivenire alla risoluzione dei problemi nell'unico interesse dei pazienti e delle famiglie".

ARC/EP