La Giunta Regionale


03.07.2015 12:02

SALUTE: TELESCA, LA REGIONE FVG IN UN PROGETTO D'INFORMAZIONE SULLE VACCINAZIONI

Trieste, 3 lug - La Regione Friuli Venezia Giulia sottoscriverà un Accordo di collaborazione con la Regione Puglia per lo svolgimento delle attività di interesse comune finalizzate alla realizzazione del Progetto Chi dovrebbe essere vaccinato e perché: toolkit per la società in evoluzione. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca.

Le finalità del Progetto, inserito nel Programma delle attività del Centro nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CPCM) del Ministero della Salute, rientrano nel Piano regionale della Prevenzione 2014-2018, nel quale è previsto di aumentare la copertura vaccinale e l'adesione consapevole della popolazione e di specifici gruppi a rischio attraverso lo sviluppo e la diffusione di materiale informativo e comunicativo sul tema delle vaccinazioni.

Chi dovrebbe essere vaccinato e perché: toolkit per la società in evoluzione, presentato dalla Regione Puglia, ha l'obiettivo di analizzare il fenomeno del rifiuto vaccinale e il suo possibile impatto sulla salute della popolazione al fine di ottimizzare lo sviluppo e la diffusione di materiale informativo e comunicativo standardizzato a valenza nazionale che soddisfi le esigenze conoscitive e le necessità pratiche di decisori, operatori sanitari e popolazione.

II progetto prevede il coinvolgimento, come unità operative, di strutture regionali e aziende sanitarie che siano in possesso di uno specifico know-how nella sorveglianza, nel controllo delle principali malattie prevenibili con la vaccinazione e nella produzione di materiale informativo sulle vaccinazioni, e nella capacità di networking; tra queste strutture regionali è stata individuata anche la Regione Friuli Venezia Giulia.

La conduzione scientifica e la gestione amministrativo-contabile del Progetto sarà affidata all'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n. 4 Friuli Centrale.

ARC/RU

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia