La Giunta Regionale


25.06.2015 19:15

SALUTE: TELESCA INCONTRA LA CITTADINANZA DI MANIAGO

Trieste, 25 giu - Tenendo fede all'impegno preso un anno fa a Maniago dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e dall'assessore regionale Maria Sandra Telesca, si è tenuto ieri al Presidio ospedaliero per la salute di Maniago, l'incontro dell'assessore Telesca, appunto, con la cittadinanza.

Scopo della riunione era quello di una valutazione congiunta sull'andamento dei programmi di riqualificazione dell'offerta sanitaria e in particolare del potenziamento dei servizi per le aree periferiche. All'incontro, oltre all'assessore Telesca e al sindaco di Maniago Andrea Carli, hanno partecipato il direttore generale dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 5 Paolo Bordon, che ha illustrato gli interventi di riqualificazione edile e impiantistica alla struttura di Maniago (con un investimento previsto di oltre 1,3 milioni di euro), i direttori sanitari, il direttore del Distretto Nord e numerosi amministratori.

Telesca si è soffermata in particolare sulla sicurezza degli interventi sanitari, che rappresentava il principale timore espresso dalla cittadinanza nell'incontro di un anno fa. "Constato con soddisfazione - ha affermato - che il problema della sicurezza oggi non si pone e che vengono garantite prestazioni di grande qualità".

L'assessore regionale ha quindi rimarcato il contributo che i medici di Medicina generale possono dare nell'ambito delle cure primarie e ha ringraziato i loro rappresentanti per le dichiarazioni di disponibilità, ricordando che sono in corso trattative sindacali proprio per attuare il cambiamento, necessario come conseguenza dei mutati bisogni di salute.

Infine, sul tema delle patologie croniche, Telesca ha annotato come "a Maniago il percorso è avviato, stiamo dando risposte appropriate. Rinnovo il mio impegno e la mia disponibilità - ha concluso l'assessere - per un'attuazione della Riforma della Sanità regionale che sia sempre più vicina ai bisogni reali degli utenti".

ARC/Com/RM