La Giunta Regionale


13.06.2015 15:34

SALUTE: TELESCA, LA SCABBIA SI CONTRAE SOLO CON CONTATTI EPIDERMICI PROLUNGATI

Maria Sandra Telesca: "In ogni caso i controlli sui migranti sono capillari".

 Trieste, 13 giu - "La scabbia è un'infezione della pelle che si diffonde solo con contatti epidermici prolungati e in ogni caso la Sanità regionale, attraverso i dipartimenti di prevenzione, è costantemente impegnata per tenere sotto controllo gli immigrati e i richiedenti asilo presenti in Friuli Venezia Giulia. Posso assicurare che per i nostri concittadini i casi registrati, peraltro pochi, non costituiscono un rischio e quindi non devono essere motivo di preoccupazione".

Lo afferma l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca in relazione alle apprensioni manifestate in questi giorni. "I profughi che giungono nella nostra regione - ribadisce Telesca - sono visitati e quindi monitorati per verificarne le condizioni di salute, sia riguardo alla scabbia che a qualsiasi eventuale altra patologia".

Una "sorveglianza attiva", che si sviluppa attraverso percorsi diagnostico-terapeutici disciplinati da un preciso protocollo, in accordo con le Prefetture e le Forze dell'Ordine, oltre che con le Aziende per l'Assistenza Sanitaria. Un protocollo peraltro adottato anche nel vicino Veneto.

L'assessore Telesca conferma inoltre che i casi puntualmente riscontrati, proprio grazie all'efficacia dei controlli effettuati, vengono trattati con le cure previste per questo tipo di patologia.

"I controlli e il monitoraggio - conclude Telesca - permettono infatti di intercettare gli eventuali casi e di intervenire immediatamente con le terapie adeguate, non solo per curare queste persone ma naturalmente per garantire la tutela della salute di tutta la nostra popolazione, proteggendo anche da altre eventuali altre patologie di cui dovessero essere affetti i migranti che entrano nel nostro paese".

ARC/PPD