La Giunta Regionale


09.06.2015 18:12

AUTONOMIE LOCALI: IL CAL ACCOGLIE TUTTI I PROVVEDIMENTI OGGI IN ESAME

Udine, 9 giu - Hanno ottenuto l'approvazione tutti i provvedimenti della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia esaminati oggi dal Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) riunitosi a Udine. I primi due punti all'ordine del giorno del CAL erano di competenza dell'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca che ne ha illustrato i contenuti.

Il primo parere favorevole, con una sola astensione rispetto ai 13 consiglieri presenti, si riferiva al Regolamento recante i requisiti delle strutture e dei servizi funebri, cimiteriali e di polizia mortuaria. Parere favorevole, con nove voti e quattro astensioni, è stato poi accordato dal CAL alla deliberazione della Giunta regionale sull'individuazione della quota, e l'approvazione del Regolamento, per la determinazione, per l'anno in corso, dei criteri di riparto e delle modalità di utilizzo della quota inerente il finanziamento delle funzioni socioassistenziali, socioeducative e sociosanitarie dei Comuni.

Come ha spiegato l'assessore Telesca, si tratta di un provvedimento annuale che concerne la determinazione della quota del Fondo sociale regionale per il funzionamento dei servizi sociali. Comprende in particolare gli interventi per i minori non accompagnati, i Piani di Zona, l'assistenza domiciliare.

Parere favorevole è stato poi ottenuto dal Programma regionale di finanziamento in materia di politiche di Sicurezza per il 2015 (13 votanti, un'astensione, quattro contrari).

L'assessore regionale alle Autonomie locali e al Coordinamento delle Riforme Paolo Panontin, dopo avere preso atto con soddisfazione che da parte della prima commissione del CAL, in fase di esame preliminare, non erano stato mossi rilievi al provvedimento, ha ricordato che secondo le priorità stabilite per le assegnazioni, definite sulla base di un monitoraggio attento, attuato con la collaborazione degli Enti locali, i finanziamenti del Programma saranno destinati: all'adeguamento tecnologico della videosorveglianza, laddove essa è già stata predisposta, all'acquisto di nuovi mezzi, al posizionamento di nuove telecamere per la videosorveglianza.

Da parte del CAL, è poi stata raggiunta l'intesa, senza voti contrari e una sola astensione, anche sugli emendamenti sottoposti da Panontin e inerenti le Disposizioni di riordino e semplificazione in materia di Attività produttive, Risorse agricole e forestali, Caccia e Pesca.

Com'è stato precisato dall'assessore, gli emendamenti a quella che ha definito una legge omnibus sulle materie considerate, si riferiscono esclusivamente alle Disposizioni in materia di Pesca e Acquacoltura. In particolare sono finalizzati a regolamentare la pesca ricreativa e sportiva nelle Lagune di Marano e di Grado, e l'utilizzo delle bilance per la pesca professionale lungo i corsi d'acqua.

Infine, l'organismo consultivo del Sistema delle Autonomie ha approvato il Regolamento per il funzionamento e l'organizzazione del CAL che reca alcuni adeguamenti rispetto al Regolamento precedente. Adeguamenti, come ha precisato il presidente del CAL Ettore Romoli, necessari in attesa dell'assetto definitivo conseguente all'attuazione della Riforma degli Enti locali.

ARC/CM