La Giunta Regionale


28.05.2015 13:35

SALUTE: TELESCA, LA TUTELA DELLA MINORANZA SLOVENA SI INSERISCE NELLA RIFORMA

Trieste, 28 mag - L'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca ha partecipato all'odierna riunione del Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena, dove ha tenuto un'audizione in cui ha illustrato i temi che interessano le comunità di lingua slovena della regione nell'ambito della Riforma della Sanità.

"Sono state poste alcune importanti questioni che si collocano perfettamente nell'ambito del lavoro che stiamo portando avanti per l'applicazione di una Riforma che pone al centro il cittadino" ha spiegato l'assessore.

"Uno dei temi principali riguarda la necessità, molto sentita, di avere operatori che conoscano la lingua slovena e possano quindi essere di maggiore aiuto, soprattutto per quanto concerne la tutela dei minori che hanno problemi di salute mentale o di carattere socio-assistenziale".

Su questo fronte, ha assicurato Telesca, "ci siamo impegnati a considerare queste richieste e a svolgere una ricognizione per valutare dove intervenire in questo senso nell'ambito di una Riforma che già prevede un rinforzo di tutta la sanità territoriale".

Un altro aspetto sollevato durante la riunione del Comitato riguarda la corretta grafia di nomi e cognomi nei documenti sanitari. "Si tratta di un problema che è stato segnalato da tempo ma al quale non si è riusciti a dare una soluzione completa" ha spiegato Telesca.

"Ci sono effettivamente delle difficoltà nel fare in modo che i sistemi informativi regionale e nazionale dialoghino tra loro. Il nostro impegno è quello di intervenire per superare al più presto questi ostacoli di carattere tecnico".

In chiusura di audizione, l'assessore ha proposto di istituire un Tavolo tecnico paritetico per misurare lo stato di avanzamento della Riforma, con particolare attenzione sulle ricadute che riguardano i cittadini di lingua slovena.

Tra gli altri, alla riunione erano presenti Adriano Marcolongo, direttore centrale Salute della Regione FVG, Ksenija Dobrila, presidente del Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena e Igor Giacomini, direttore dell'Ufficio istruzione in lingua slovena presso l'Ufficio Scolastico Regionale (USR).

ARC/RU

 
a margine della riunione del Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena, rilasciate a Trieste il 28 maggio 2015