La Giunta Regionale


22.05.2015 13:44

SALUTE: TELESCA, IL TEMA DELLA RETE PER LE CURE PALLIATIVE È CENTRALE

Udine, 22 mag - "Il tema delle cure palliative è un cardine all'interno della nuova Sanità territoriale, ovvero di quella che noi intendiamo come risposta da offrire alle attuali e rinnovate esigenze di cura dei cittadini: la Regione Friuli Venezia Giulia è fortemente impegnata su questo settore di intervento perché la fragilità e la cronicità non riguardano solo i decorsi delle malattie oncologiche, ma moltissime patologie degenerative e sono due realtà con cui, prima o dopo, la gran parte delle famiglie sono costrette a confrontarsi".

Lo ha sottolineato l'assessore regionale alla Salute e alla Protezione sociale Maria Sandra Telesca intervenendo al convegno Quale rete di cure palliative per il mondo invisibile della fragilità, organizzato a Udine dalla Società Italiana Cure Palliative (SICP) del Friuli Venezia Giulia.

"L'organizzazione di una rete di cure palliative è oggetto del Tavolo Stato-Regioni ed è inserita all'interno della Programmazione socio-sanitaria 2015", ha ricordato Telesca, aggiungendo che "se spetta all'Amministrazione regionale intervenire con le norme e sull'organizzazione, ai professionisti e agli operatori sanitari è richiesto lo sforzo di promuovere un cambiamento di approccio culturale alle cure".

"In un quadro di complessità dettata dalla malattia cronica degenerativa, l'ospedale non può essere il luogo che accoglie i bisogni che richiedono una certa flessibilità in quanto c'è una interconnessione della componente fisica, psicologica e sociale del paziente. Pertanto diventa necessario prevedere un rafforzamento della Sanità territoriale, implementando le competenze specifiche dei singoli professionisti con un lavoro multidisciplinare capace di garantire al malato la dignità a cui ogni cittadino ha diritto", ha osservato l'assessore Telesca.

Al convegno, introdotto dalla coordinatrice regionale e dal presidente nazionale della SICP, Rita Marson e Carlo Peruselli, sono intervenuti anche la vicepresidente della Terza Commissione consiliare Renata Bagatin e il commissario straordinario dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n. 4 Friuli Centrale e direttore dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Mauro Delendi.

Marson, ricordando che a livello regionale sono già attivi 82 posti letto per le cure palliative - alcuni negli hospice, altri in Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) - ha auspicato che nel quadro della Riforma della Sanità regionale "venga data priorità all'ampliamento dell'offerta a livello territoriale, con la promozione di una rete dedicata alle cure palliative con la continuità ospedale-territorio-hospice-ambulatorio".

ARC/EP