La Giunta Regionale


14.05.2015 13:46

MINORI: TELESCA, LA REGIONE FVG APRE A PROPOSTE PER RIFORMARE I SERVIZI

Trieste, 14 mag - La salute mentale dei minori rappresenta un problema emergente delle complesse e fragili dinamiche relazionali della società contemporanea, che sono oggi aggravate dalla crisi economica. È quanto è stato valutato dagli esperti al seminario Minori a rischio. Reti di servizi, percorsi, criticità, prospettive e governance svoltosi oggi a Trieste, nel Parco di San Giovanni.

"La Regione Friuli Venezia Giulia - ha affermato l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca - attende suggerimenti e proposte innovative da parte di operatori e professionisti per riformare in modo efficace il sistema dei servizi socio-assistenziali dedicati ai minori".

Al convegno, organizzato dalla Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo / Conferenza Basaglia (CoPerSaMM), hanno partecipato esperti provenienti da tutta la regione che, a diverso titolo e nelle varie strutture socio-assistenziali, si occupano delle problematiche di questo specifico settore.

"Il minore - ha spiegato Telesca - sarà posto al centro della costruzione della rete di servizi del sistema socio-assistenziale regionale che stiamo riformando".

In Friuli Venezia Giulia nel 2013 vivevano 185.000 minorenni, dei quali il 4 per cento (uno su cinque è disabile) è seguito dai servizi sociali, che rappresenta il 13,7 per cento del totale degli utenti a carico. Ammonta a 31 milioni di euro la spesa annua in regione per i servizi socio-educativi, gli interventi di sostegno agli affidi familiari e le adozioni e per le strutture di comunità, che sono in regione 41.

Le conflittualità genitoriali e le condizioni di separazione e divorzio dei nuclei familiari sono tra le principali cause del disagio psico-sociale dei minori. Nello scorso triennio c'è stata una lieve diminuzione degli inserimenti dei minori nelle comunità. Mentre sono diminuite le adozioni, è in crescita il numero degli affidi familiari. Ricordando come la Regione approverà nei prossimi mesi le linee guida per gli affidi e aggiornerà il programma di gestione delle adozioni, Telesca ha evidenziato l'obiettivo della Regione di contenere e ridurre l'istituzionalizzazione dei minori.

Al convegno, al quale ha partecipato anche il presidente della III Commissione consiliare Franco Rotelli, è stata evidenziata la crescita del malessere emozionale tra i minori. Sembra che i genitori non siano capaci (a causa dello stress per i ritmi di vita frenetici e le difficoltà di tipo economico) ad accompagnare i figli nella gestione delle proprie emozioni.

L'Associazione CoPerSaMM inizia l'attività nel 2010 per non disperdere lo spirito del Convegno internazionale sulla Salute mentale, che si è tenuto in quell'anno a Trieste; oltre all'attività editoriale e a quella per il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) in Italia, l'ONLUS lavora per diffondere la cultura e le esperienze, maturate con l'approvazione della legge di Riforma psichiatrica (la 180), nel mondo: importanti rapporti di collaborazione sono stati allacciati con la Cina e l'Ecuador.

ARC/MCH