La Giunta Regionale


21.03.2015 15:45

SALUTE: TELESCA, APPORTO DI TUTTE LE COMPONENTI PER L'AFFERMAZIONE DELLA RIFORMA

Udine, 21 mar - Un'importante occasione di confronto tra tutte le componenti del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia, che ha dato modo all'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca di fare il punto sullo stato dell'arte della Riforma della Sanità regionale, è stata rappresentata dal convegno, svoltosi a Udine nella sede della Camera di Commercio, sul tema "Innovare la medicina del territorio: strategie organizzative e tecnologie per la salute".

Evento che ha visto partecipare i rappresentanti di categorie, organizzazioni e associazioni che compongono la rete della salute nella nostra Regione. Rete che secondo la Riforma, come ha ribadito Telesca, dovrà essere sempre più vicina ai cittadini, attraverso una medicina di prossimità davvero rispondente alle attese di tutti.

Per ottenere pienamente questo risultato, secondo l'assessore occorre l'apporto di tutte le componenti della salute, occorre dialogo e la stessa Regione è a disposizione per acquisire suggerimenti e proposte finalizzati a far crescere e affermare la Riforma, e gli obiettivi che essa si è posta. Una Riforma, ha precisato Telesca, che è stata resa improrogabile dalla constatazione del fatto che l'efficacia dell'apparato sanitario non corrispondeva più pienamente ai mutati scenari della società e dell'utenza.

Mentre la Riforma, tuttora, ha precisato Telesca, si scontra anche con l'inerzia, pur incolpevole, del sistema che si difende dal cambiamento. Inoltre, la Riforma si pone il fine di porre il cittadino al centro del sistema sanitario, ma questo concetto, secondo l'assessore regionale, non è proprio così scontato.

Occorre dunque l'impegno dell'intero Sistema Sanitario Regionale (SSR) per intraprendere un percorso di rinnovamento culturale, che incida sull'efficacia dell'azione volta a rispondere al bisogno di salute dei cittadini. Un cambiamento, ha aggiunto Telesca "che dovrà avere tra i protagonisti anche i medici di famiglia, gli infermieri presenti sul territorio, le nuove figure professionali sanitarie".

Un cambiamento che coinvolge 20.000 operatori sanitari del Friuli Venezia Giulia, molti dei quali spesso debbono scontrarsi con problemi apparentemente non significativi, come per esempio accade a causa dei vincoli posti dalle norme sulla privacy per l'accesso ai dati sulla salute, rispetto ai quali l'assessore Telesca è intervenuta in sede di Conferenza Stato-Regioni.

L'assessore regionale si è infine richiamata agli interventi, definiti significativi, sviluppati nella tavola rotonda che aveva preceduto le sue conclusioni, incentrata sull'assistenza primaria e moderata da Ezio Beltrame. Vi avevano preso la parola Mauro Delendi, commissario straordinario Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine e Azienda Assistenza Sanitaria n. 4 "Friuli Centrale", Roberto Orlich, dirigente dell'Ambito distrettuale 4.5 dell'Udinese, e Sabrina Spangaro, presidente del collegio IPASVI della Provincia di Udine: rappresentanti, aveva rilevato l'assessore Telesca, dei luoghi simbolo della Riforma in atto.

Il convegno, molto partecipato, è stato organizzato da CodessFVG, cooperativa sociale onlus, e si è sviluppato intorno ai temi dell'invecchiamento e dei nuovi bisogni di salute, a cura di Giovanni Forti, della Bocconi, nonchè sulle tematiche relative alle scelte strategiche per la riorganizzazione del SSR, e inerenti l'innovazione dei processi assistenziali, o meglio, attinenti alla sperimentazione del telemonitoraggio domiciliare di CodessFVG.

ARC/CM