La Giunta Regionale


13.03.2015 16:30

SALUTE: OK AL PROGRAMMA DI SUPERAMENTO DEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI

Trieste, 13 mar - Su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha definitivamente approvato il Programma regionale per la realizzazione di strutture sanitarie finalizzate a consentire il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), che a livello nazionale è stato fissato al 31 marzo 2015, come proprio ieri ha ribadito il ministro della Sanità Beatrice Lorenzin.

Gli OPG sono istituti che a metà degli Anni Settanta hanno sostituito i vecchi manicomi criminali. Sono dunque strutture giudiziarie dipendenti dall'Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia. In Italia ve ne sono sei (nessuna in Friuli Venezia Giulia); accolgono complessivamente circa 1.500 detenuti.

Anche a causa del loro degrado e della carenza di quegli interventi di cura che avevano motivato l'internamento, nel 2012 ne è stata decisa la chiusura, prevedendo forme di accoglienza che garantissero scenari ottimali di cura, riabilitazione e inclusione sociale. I cittadini del Friuli Venezia Giulia con problemi di salute mentale autori di reato sono al momento otto, accolti negli OPG di Reggio Emilia e Castiglione delle Stiviere.

Il Programma approvato oggi dalla Giunta regionale prevede di poter accogliere complessivamente fino a 10 persone, in tre diverse strutture regionali della rete dei servizi mentali: a Maniago, Udine e Duino-Aurisina. Una scelta definita ideale per definire percorsi terapeutici individuali, in una logica di pertinenza territoriale. Complessivamente il Programma sarà finanziato con 2.666.000,00 euro, di cui oltre 2,5 milioni a carico dello Stato e 133.000,00 stanziati dalla Regione.

ARC/PPD