La Giunta Regionale


04.03.2015 16:27

TICKET SANITARI: TELESCA, FACILITARE L'ACCESSO AI BENEFICI

"La Regione potenzierà il contrasto alle false dichiarazioni ISEE".

Trieste, 04 mar - "La ricaduta sui cittadini del taglio dei ticket per le prestazioni sanitarie sarà seguita dalle strutture della Regione Friuli Venezia Giulia: ovviamente è necessario che anche tutti gli altri attori coinvolti, pubblici e privati, contribuiscano a facilitare l'attuazione di una misura così richiesta e attesa". Lo afferma l'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali Maria Sandra Telesca.

"La platea dei potenziali beneficiari - spiega Telesca - è stata stimata in circa 200.000 soggetti, molti dei quali già usufruiscono di altre tipologie di sostegno, che presentano o hanno già presentato domanda di elaborazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in tutti i centri a ciò abilitati. L'entrata in vigore della misura è fissata per il 1° maggio, giorno entro il quale gli interessati dovranno essere in possesso della documentazione attestante il proprio ISEE. Con questo documento sarà subito possibile accedere direttamente ai benefici".

"Ribadiamo dunque l'importanza della collaborazione dei soggetti preposti alle procedure amministrative connesse con l'erogazione della documentazione", ha affermato l'assessore Telesca.

Riferendosi ai casi segnalati di false dichiarazioni ISEE, Telesca ha indicato che "la Regione intende potenziare il sistema delle verifiche, già svolte attraverso le Aziende per l'Assistenza Sanitaria (AAS) che fanno i controlli sulle autocertificazioni. Siamo impegnati a evitare qualunque forma di abuso, che inevitabilmente poi danneggerebbe chi ha effettivamente bisogno".

ARC/Com/RM