La Giunta Regionale


20.02.2015 15:15

SOSTEGNO AL REDDITO: TELESCA, DISEGNO DI LEGGE ENTRO GIUGNO

Pasian di Prato (UD), 20 feb - Entro giugno sarà predisposto un disegno di legge (ddl) per definire l'utilizzo dei 10 milioni di euro destinati nella Finanziaria regionale 2015 a misure attive di sostegno al reddito, volte ad aiutare le famiglie in difficoltà e a contrastare le povertà.

Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca ad un convegno organizzato dalla CGIL nella sede dell'ENAIP, in cui il sindacato ha illustrato una sua proposta "aperta" di reddito di base e welfare davanti ad una folta platea, tra cui erano presenti il segretario nazionale Susanna Camusso e quello regionale Franco Belci.

"Abbiamo immaginato - ha spiegato Telesca - un sostegno all'inclusione attiva; una misura universale, non rivolta a singole categorie, che preveda che il beneficiario si impegni a perseguire, attraverso un patto, concreti obiettivi di inclusione sociale e lavorativa; ad esempio partecipando a programmi di rafforzamento delle competenze. Vogliamo in pratica creare le condizioni affinché chi ne ha diritto possa raccogliere concretamente l'aiuto che vogliamo offrire".

Non sarà, però, una misura fine a se stessa. Telesca infatti ha ribadito che la Regione "sta lavorando per mettere ordine ai diversi strumenti esistenti, ancora troppo frammentati, e anche per rivedere i livelli di competenza tra la stessa Regione, i Comuni, gli Ambiti socio-assistenziali".

"In Friuli Venezia Giulia sono previsti tanti interventi in ambito sociale, destinati a sostenere le fasce più deboli e a contenere il disagio delle famiglie", ha ricordato in proposito Telesca, citando in particolare quelli che riguardano la sua direzione regionale.

"Investiamo 11,5 milioni di euro all'anno con il Fondo di solidarietà, a disposizione dei Comuni, che riguarda 5.800 famiglie". "Garantiamo un bonus per la fornitura di energia elettrica, con risorse a disposizione per 8,9 milioni all'anno. Integriamo con 60,00 euro mensili la carta acquisti 'social card', alla quale il Governo destina 40,00 euro".

Telesca ha anche annunciato che proprio oggi la Giunta regionale del FVG ha approvato il Regolamento di utilizzo dei 5 milioni di euro finalizzato a favorire l'accesso alle prestazioni sanitarie, sempre a vantaggio delle fasce più deboli, e non ha mancato di ricordare altre misure regionali, quali ad esempio l'abbattimento degli affitti, i contributi alle spese di acquisto di libri e al trasporto scolastico.

Non solo. Vi sarà anche il dovuto impegno nell'integrare al meglio le risorse regionali con i programmi europei di inclusione sociale. In sostanza Telesca ha parlato di un "forte coordinamento" delle politiche sociali. "Vi sarà sinergia tra servizi sociali e Centri per l'Impiego, magari introducendo uno sportello unico".

E vi sarà anche un indispensabile riordino della regolamentazione. "Negli anni i Comuni hanno introdotte tante, troppe regole diverse uno dall'altro. Ci dovranno essere regole chiare, che valgono in tutto il Friuli Venezia Giulia", ha affermato.

"Puntiamo a dar vita ad un provvedimento equo, mirato ed efficace, che diventi operativo già quest'anno ma nel quale far confluire, a partire dal 2016, tutte le altre diverse misure, per utilizzare al meglio le risorse pubbliche, esattamente come stiamo facendo a seguito della Riforma della Sanità regionale, ma anche per garantire una facile fruibilità".

Nel corso del suo intervento al convegno, l'assessore Telesca ha espresso un giudizio sostanzialmente positivo sui contenuti della proposta della CGIL, curata dall'Istituto di Ricerche Economiche e Sociali (IRES) del FVG. "Abbiamo tutti lo stesso obiettivo, non vi sono più le distanze che sembravano esserci" ma anzi "vi sono i presupposti per dar vita ad un confronto serio e concreto per poter fare delle scelte veramente utili per la nostra comunità regionale", ha concluso Telesca.

ARC/PPD

 
rilasciate al covegno della CGIL a Pasian di Prato (UD) il 20 febbraio 2015
sul disegno di legge (ddl) per definire l'utilizzo dei 10 milioni di euro destinati nella Finanziaria regionale 2015 a misure attive di sostegno al reddito, volte ad aiutare le famiglie in difficoltà e a contrastare le povertà, rilasciate a Pasian di Prato (UD) il 20 febbraio 2015