La Giunta Regionale


23.01.2015 19:24

SALUTE: SERRACCHIANI INCONTRA IL DIRETTORE DELL'AAS N. 2 PILATI, LA FUSIONE ALZERÀ L'EFFICIENZA

Udine, 23 gen - "La riorganizzazione della nuova Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 2 "Bassa Friulana-Isontina" sarà l'occasione per alzare i livelli di efficienza e qualità dei servizi, superando distorsioni e criticità e ottenendo nel contempo economie di scala che ci permetteranno di investire maggiori risorse nell'assistenza primaria territoriale nell'Isontino, che dovrà essere implementata".

Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli venezia Giulia Debora Serracchiani incontrando oggi - assieme all'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca - Giovanni Pilati, direttore generale della neocostituita Azienda unica che accorpa le ex ASS n. 5 "Bassa Friulana" e ASS n. 2 "Isontina".

L'incontro con Pilati rientra nel percorso di confronto tra i vertici dell'Amministrazione regionale e i direttori delle Aziende, nel quadro dell'attuazione degli obiettivi della Riforma della Sanità regionale, "vera sfida culturale, oltre che di integrazione e organizzazione", ha rimarcato Serracchiani.

Pilati ha reso nota l'ufficiale costituzione dell'Azienda, che ha sede legale a Gorizia, la nomina dei direttori amministrativo e sanitario e l'individuazione del coordinatore sociosanitario nella persona di Gianfranco Napolitano (per la nomina ufficiale è atteso ancora il parere della Conferenza dei sindaci).

Il direttore generale ha evidenziato come sia in atto la riorganizzazione di alcuni servizi (Prevenzione, Dipendenze, ecc.) "che auspichiamo - ha confermato Pilati - di concludere entro la fine del mese e che comporterà l'eliminazione degli attuali doppioni".

Nel corso dell'incontro sono stati analizzati nel dettaglio i dati sulle performance dei servizi e le spese. "La fusione è una sfida necessaria - ha commentato Telesca - che permetterà di innalzare la generale offerta di assistenza ai cittadini. Come è noto, in Sanità - rimarca l'assessore regionale - non sempre al maggior costo equivale il migliore servizio".

ARC/EP